A- A+
Cronache
Usa, un prete sbaglia la formula per 26 anni: in migliaia devono ribattezzarsi

Usa, un prete sbaglia le parole del battesimo per anni: in migliaia devono ripetere il sacramento

Parole sbagliate nel sacramento del battesimo. Le ha pronunciate per 26 anni un prete negli Stati Uniti e ora migliaia di americani devono ribattezzarsi. Per oltre due decenni padre Andres Arango, a Phoenix, ha usato la formula "noi vi battezziamo" invece di "io ti battezzo", invalidando il rito.

L'errore e' venuto a galla solo nel 2021: padre Arango aveva sbagliato fin dai primi battesimi amministrati. Il prete ora ha lasciato il suo incarico regolare e si sta dedicando a tempo pieno ai fedeli colpiti dal suo errore.

Il vescovo della diocesi, Thomas Olmsted, ha informato gli stessi che "i battesimi compiuti dal reverendo Andres Arango non sono validi". La decisione, riportata sul sito della diocesi, è stata presa "dopo un attento studio da parte dei funzionari diocesani e dopo aver consultato la Congregazione per la dottrina della fede a Roma".

La formula usata dal parroco, "ti battezziamo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" non può essere ritenuta accettabile dal momento che "non è la comunità che battezza una persona" ha fatto sapere il vescovo, "ma è Cristo, e Lui solo, che presiede tutti i sacramenti, e dunque è Gesù che battezza".

(segue)

Commenti
    Tags:
    preteusa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.