A- A+
Culture
Imprigionato a Pechino celebrato a Berlino.Ai WeiWei conquista Parigi


Di Ludovica Prisco


Imprigionato a Pechino celebrato a Berlino, Ai WeiWei, iconoclasta per eccellenza, uno dei maggiori artisti della scena indipendente cinese, uno scultore, performer, fotografo, architetto, curatore e blogger, nominato dalla rivista Art Review come la figura più potente dell'arte contemporanea 2011, dopo la retrospettiva dedicatagli nell'ottobre 2015 presso la Royal Academy of Arts di Londra, è in mostra a Parigi.

Detenuto nel 2011 per 81 giorni, artista/attivista dei diritti umani, fortemente e apertamente criticato dal governo cinese, riottenuto il passaporto dopo quattro anni di libertà vigilata, dal 16 gennaio 2016 è in mostra presso "Le Bon Marché Rive Gauche" con "Er Xi".

Già in numerose opere e mostre Ai WeiWei ha mostrato il suo attaccamento alle tradizioni cinesi, questa volta si è lasciato ispirare dalle illustrazioni dello "Shan Hai Jing", un libro di mitologia le cui origini risalgono a oltre 2000 anni fa. Per Er xi l'artista ha reinterpretato le divinità descritte traslandole in sculture tridimensionali di creature sorprendenti e forme ibride interamente fatte a mano secondo la tradizione degli aquiloni cinese.

Spingersi oltre i limiti, credere nella libertà di movimento, di espressione e combattere per essa dando vita, attraverso le sue installazioni, ad un mondo fantastico, incantato in cui la mitologia, da tema principale della mostra, diventa espediente per comprendere il nostro mondo. Allude ad un universo parallelo al nostro, che è la nostra immaginazione, i nostri sogni, le nostre paure, la nostra storia.

Si potrebbe dire che si tratta dalla sua infanzia.

Ci immerge interamente nel mondo dei bambini e dei giochi all'aperto in un luogo completamente insolito.
La scelta di esporre presso un grande magazzino è eccezionale e inconsueta, una vera e propria sfida, ma non c'è da stupirsi. Se Parigi è come un mito per l'artista, il suo secondo mondo, il grande magazzino è come uno specchio che riflette la nostra società e la nostra personalità, che rappresenta  i sentimenti e le motivazioni che ci guidano nella nostra vita quotidiana.

Una nuova esperienza che permette di rinnovare il metodo di progettare l'arte. Un modo di esplorare nuove potenzialità. Una reinterpretazione contemporanea della cultura cinese in un luogo singolare.

Ai WeiWei ha trovato il modo di sorprendere e stupire ancora, rendendo la  vita di tutti i giorni più profonda, intensa e vivace.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ai weiwei





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.