Alessio Barchitta vince il Ricoh - Affaritaliani.it

Culture

Alessio Barchitta vince il Ricoh

di Milo Goj

En plein degli allievi di Brera al Premio che unisce arte e responsabilità sociale

Si è conclusa la quarta edizione del Ricoh, il Premio per giovani autori contemporanei, che sposa arte e responsabilità sociale, organizzato dalla filiale italiana della multinazionale nipponica e dalla Provincia di Milano.
A conquistare il primo posto assoluto, è stato Alessio Barchitta, 22enne messinese, con il dipinto “Oltre la terra”. Vincitore della categoria “Grafica, pittura, disegno”, è stato Michele Terlizzi, 38enne milanese, con la tecnica mista “Il luogo del cranio”. Le sezioni “fotografia” e “scultura” sono state vinte rispettivamente da Paolo Brambilla, lecchese di 23 anni,con “La conta dei superstiti” e da Tommaso Gatti con “Cannocchiale”. Anche se a partecipare al Premio sono stati gli allievi di quasi 30 accademie italiane, quest'anno a fare l'en plein è stata Brera, che conta tra i propri iscritti tutti e quattro i vincitori.

ricohda sinistra: Salvatore Garau, artista, il professor Giacinto di Pietrantonio, uno dei maggiori esperti italiani di contemporary art, il giornalista Milo Goj, , Mirko Bianchi, Past President di Ricoh Italia, Ernesto Pellegrini, ex Presidente dell'Inter e Presidente di Pellegrini spa