A- A+
Culture
Etruschi a Milano, archeologia e collezionismo, al Civico Museo Archeologico
Orecchini in oro - ultimo trentennio del VI secolo a.C.

di Simonetta M. Rodinò

 

La mostra “Il Viaggio della Chimera. Gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo” è una sorta di percorso di avvicinamento al futuro istituendo Museo Etrusco della Fondazione Luigi Rovati in Corso Venezia a Milano.

 

L’esposizione, ospitata da domani nel Civico Museo Archeologico del capoluogo lombardo, mette in luce il rapporto saldo fra Milano e la civiltà degli Etruschi, istituitosi a partire dalla metà dell’Ottocento con la costituzione del nucleo più antico delle Raccolte Archeologiche milanesi e rinsaldato nel dopoguerra, quando la città meneghina ospitò la grande mostra realizzata a Palazzo Reale nel 1955.

Un doppio viaggio: nel tempo e nelle figure che con il loro collezionismo hanno permesso di conoscere e approfondire la civiltà etrusca e al tempo stesso la prima vera rappresentazione di una cultura capace di unificare la penisola italiana, dalle sponde del Po fino alle regioni più meridionali dello stivale.

Gli Etruschi a Milano sono un ritorno, o meglio, una rivincita degli Etruschi, sconfitti dai Celti sul Ticino, che tornano oggi in questa città e si mostrano nella immaginifica Chimera, nelle sembianze multiple di leone, di capra e di serpente”, sostiene la Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Antonella Ranaldi 

L’esposizione si sviluppa in cinque sezioni, attraverso oltre 200 reperti provenienti dai maggiori musei archeologici italiani, dalle collezioni del Civico Museo Archeologico e da quelle della Fondazione Luigi Rovati.

 

“Il Viaggio della Chimera. Gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo”

Civico Museo Archeologico – Coro Magenta 15 - Milano
12 dicembre 2018 – 12 maggio 2019

Orari: da martedì a domenica 9.00 – 17.30 (ultimo ingresso ore 16.30)
Ingresso: euro 5; ridotto euro 3; gratuito minori di 18 anni
Ingresso gratuito il primo e il terzo martedì del mese dalle ore 14.00
Chiuso il 25 dicembre, 13 gennaio, 1 maggio
Infoline: 02 8844 5208

Catalogo: Johan & Levi editore.

www.museoarcheologicomilano.it

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
etruschi civico museo archeologicoetruschi milano





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.