Etruschi a Milano, archeologia e collezionismo, al Civico Museo Archeologico
Gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo: mostra al Civico Museo Archeologico
di Simonetta M. Rodinò
La mostra “Il Viaggio della Chimera. Gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo” è una sorta di percorso di avvicinamento al futuro istituendo Museo Etrusco della Fondazione Luigi Rovati in Corso Venezia a Milano.
L’esposizione, ospitata da domani nel Civico Museo Archeologico del capoluogo lombardo, mette in luce il rapporto saldo fra Milano e la civiltà degli Etruschi, istituitosi a partire dalla metà dell’Ottocento con la costituzione del nucleo più antico delle Raccolte Archeologiche milanesi e rinsaldato nel dopoguerra, quando la città meneghina ospitò la grande mostra realizzata a Palazzo Reale nel 1955.
Un doppio viaggio: nel tempo e nelle figure che con il loro collezionismo hanno permesso di conoscere e approfondire la civiltà etrusca e al tempo stesso la prima vera rappresentazione di una cultura capace di unificare la penisola italiana, dalle sponde del Po fino alle regioni più meridionali dello stivale.
“Gli Etruschi a Milano sono un ritorno, o meglio, una rivincita degli Etruschi, sconfitti dai Celti sul Ticino, che tornano oggi in questa città e si mostrano nella immaginifica Chimera, nelle sembianze multiple di leone, di capra e di serpente”, sostiene la Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Antonella Ranaldi
L’esposizione si sviluppa in cinque sezioni, attraverso oltre 200 reperti provenienti dai maggiori musei archeologici italiani, dalle collezioni del Civico Museo Archeologico e da quelle della Fondazione Luigi Rovati.
“Il Viaggio della Chimera. Gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo”
Civico Museo Archeologico – Coro Magenta 15 - Milano
12 dicembre 2018 – 12 maggio 2019
Orari: da martedì a domenica 9.00 – 17.30 (ultimo ingresso ore 16.30)
Ingresso: euro 5; ridotto euro 3; gratuito minori di 18 anni
Ingresso gratuito il primo e il terzo martedì del mese dalle ore 14.00
Chiuso il 25 dicembre, 13 gennaio, 1 maggio
Infoline: 02 8844 5208
Catalogo: Johan & Levi editore.
www.museoarcheologicomilano.it
Iscriviti alla newsletter