A- A+
Culture
Francesco Totti si racconta: "Un capitano". Ecco la sua autobiografia

Francesco Totti con Paolo Condò: "Un capitano". In libreria dal 27 settembre per Rizzoli

 

L’infanzia in via Vetulonia, i primi calci al pallone, la timidezza e la paura del buio, la vita di quartiere in una Roma che forse non esiste più. Gli amici che resteranno gli stessi per tutta la vita. Gli allenamenti a cui la mamma lo accompagnava in 126, asciugandogli i capelli con i bocchettoni in inverno. L’esordio in Serie A a 16 anni in un pomeriggio di marzo del 1993 a Brescia, con i pantaloni della tuta che al momento di entrare in campo si impigliano nei tacchetti; il primo derby, il primo gol, il rischio di essere ceduto alla Sampdoria prima ancora che la sua favola in giallorosso possa cominciare. E poi la gloria: caso più unico che raro di profeta in patria, venticinque anni con la stessa maglia, capitano per sempre, un palmarès che annovera un epico Scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane, oltre ovviamente al Mondiale 2006 conquistato da protagonista con la Nazionale. E ancora il matrimonio da sogno con Ilary Blasi, la vita mondana attraversata sempre con leggerezza, con autoironia, con il sorriso grato di chi ha ricevuto in dono un talento straordinario e la possibilità di divertirsi facendo ciò che più ama: giocare a pallone. Con l’espressione eternamente stupita del ragazzo che una città ha eletto a simbolo e condottiero, oggetto di un amore senza uguali. Fino al giorno del ritiro dal calcio giocato, e di un addio che ha emozionato non solo i tifosi romanisti ma gli sportivi italiani tutti. Perché Francesco Totti è la Roma, ma è anche un pezzo della vita di ognuno di noi.

FRANCESCO TOTTI (Roma, 1976) ha esordito in Serie A il 28 marzo 1993. Capitano della Roma per vent’anni, è al secondo posto nella classifica dei marcatori della Serie A di tutti i tempi e detiene il record di gol realizzati in campionato con lo stesso club. Premiato per 5 volte (record assoluto) dall’AIC come miglior calciatore italiano, nel 2004 è stato incluso dalla FIFA nella lista dei più grandi giocatori viventi (FIFA 100) e nel 2018 è stato il primo calciatore italiano a vincere il Laureus World Sport Award alla carriera. Dopo aver dato l’addio al calcio il 28 maggio 2017, è entrato nelle fila dirigenziali della Roma.

PAOLO CONDÒ è nato a Trieste nel 1958. Giornalista professionista dal 1981 con “Il Piccolo”, per la “Gazzetta dello Sport” ha seguito 7 Mondiali e 5 Europei di calcio, 2 Olimpiadi estive, 8 Giri d’Italia e numerosi altri eventi. Nel 2015 è passato a Sky Sport. Dal 2010 è il membro italiano della giuria internazionale di «France Football» che assegna il Pallone d’oro. Ha scritto il romanzo Sotto copertura (Piemme, 2002) e Duellanti (Baldini & Castoldi, 2016).

Arriva "Un capitano", l' "autobiografia" di Francesco Totti. GUARDA IL VIDEO

"Vi svelo qualche dettaglio in più sul mio libro&Ci siamo quasi!". L'ex capitano della Roma, Francesco Totti, ha svelato così qualche giorno fa i primi dettagli sul suo nuovo libro, 'Francesco Totti - Un capitano' edito da Rizzoli e scritto con Paolo Condo', tramite il suo account Twitter e Instagram, facendo vedere la copertina. "Ciao ragazzi finalmente vi posso far vedere la copertina del mio libro...Come sto...?", ha detto sorridendo l'ex numero 10 giallorosso. 

 

Commenti
    Tags:
    francesco tottifrancesco totti librolibro francesco tottifrancesco totti un capitano
    in evidenza
    Conte, che passione con Olivia L'ex premier non resiste ai baci

    I due paparazzati a Roma- FOTO

    Conte, che passione con Olivia
    L'ex premier non resiste ai baci

    
    in vetrina
    Finanza agevolata e promozioni, Simest supporta le imprese colpite dalla guerra

    Finanza agevolata e promozioni, Simest supporta le imprese colpite dalla guerra


    motori
    Nuove Alpine A110 R, progettata per la pista omologata per la strada

    Nuove Alpine A110 R, progettata per la pista omologata per la strada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.