A- A+
Culture
Il gatto sale o scende le scale? L'illusione ottica diventa virale

Dopo il caso del vestito bianco e oro o nero e blu, e Albert Einstein e Marilyn Monroe c'è una nuova foto virale. "Questo gatto sta salendo o scendendo le scale?". Non c'è una sola risposta: il gatto potrebbe salire o scendere a seconda di come lo si guarda e di come il nostro cervello percepisce l’immagine.

Al momento la risposta più gettonata è "scende", argomentata da diverse teorie. Si passa dalla biologia del gatto (il felino sta usando la coda in alto per l'equilibrio, che presumibilmente è necessaria solo se il gatto sta andando giù per le scale), così come alla struttura delle scale.

L’illusione ottica diventa virale. Ci sono tre categorie di illusioni: l’illusione ottica, quando è causata da fenomeni puramente ottici e pertanto non dipendenti dalla fisiologia umana; l’illusione percettiva, in quanto generata dalla fisiologia dell’occhio. Un esempio sono le immagini postume che si possono vedere chiudendo gli occhi dopo avere fissato un’immagine molto contrastata e luminosa e le illusioni cognitive, dovute invece all’interpretazione che il cervello dà delle immagini. Un caso tipico sono le figure impossibili e i paradossi prospettici.

Tags:
gattoscaleillusione ottica
in evidenza
Wanda Nara-Icardi di nuovo insieme... in un reality

"Ci sarà anche Maxi Lopez"

Wanda Nara-Icardi di nuovo insieme... in un reality


in vetrina
Finanza agevolata e promozioni, Simest supporta le imprese colpite dalla guerra

Finanza agevolata e promozioni, Simest supporta le imprese colpite dalla guerra


motori
Renault Arkana: si conferma un pilastro della Renaulution

Renault Arkana: si conferma un pilastro della Renaulution

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.