A- A+
Culture
Notte dei musei: apertura serale e ingresso a un euro. Ecco dove

Torna questo sabato la Notte dei Musei: i principali musei, monumenti e siti archeologici del ministero dei Beni culturali osserveranno tre ore di apertura serale straordinaria e saranno visitabili al costo simbolico di un euro.

"Grazie all'adesione del Mibact a questa importante iniziativa promossa dal Consiglio d'Europa - dice il ministro Dario Franceschini - cittadini e turisti potranno godere della bellezza del nostro patrimonio in una notte che unisce idealmente nel nome della cultura oltre trenta paesi europei".

Percorsi illuminati, visite guidate, laboratori per famiglie e bambini, concerti, spettacoli, suoni e visioni accompagneranno i visitatori nella scoperta sotto un'altra luce di siti noti e meno noti: dagli Scavi di Pompei al tuffo in notturna al Parco Sommerso di Baia, dove un biologo marino accompagnera' in immersione i visitatori per ammirare per la prima volta i mosaici rinvenuti sott'acqua, da Castel Sant'Angelo a Roma alla Necropoli della Banditaccia a Cerveteri con l'apertura straordinaria dei Grandi Tumuli, dalla Galleria degli Uffizi all'Opificio delle Pietre Dure con un percorso attraverso il mosaico fiorentino, dalla Galleria dell'Accademia di Venezia al Notturno nel Salone del Tiepolo a Villa Pisani a Stra.

L'elenco completo dei siti aperti per la Notte dei Musei e degli eventi con i relativi orari e' disponibile sul sito www.beniculturali.it. Seguiteci su https://www.facebook.com/MIBACT/ e https://twitter.com/Mibact e partecipate con gli hashtag #NDM16 e #NotteDeiMusei.

"La notte dei Musei" sabato 21 maggio. Il programma città per città

Tags:
notte musei aperti un euromusei aperti sabato nottenotte musei apertura straordinarianotee musei quali sono apertinotte musei programma





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.