A- A+
Culture
Il Truculentus di Plauto nell'Italia del Sud Anni Quaranta

di   Lucilla Noviello

Attraverso lo strappo di una scena che rappresenta la pagina di una commedia classica latina – probabilmente proprio il Truculentus di Plauto che la compagnia diretta da Vincenzo Zingaro mette in scena fino al 20 marzo al Teatro Arcobaleno Centro Stabile del classico di Roma e poi ancora in tournè in tutta Italia, interpretato da Annalena Lombardi, Piero Scarpa, Rocco Militano, Fabrizio passerini, Ugo Cardinali, Laura De Angelis, Giovani Ribò e Mario Piana, entrano in teatro gli attori. E’ un varco reale e simbolico; è la scrittura ma anche il palcoscenico stesso in cui prende forma una rappresentazione che trasporta l’opera latina alle soglie degli anni Quaranta, in un sud italiano provinciale, in cui il lupanare è diventato casa di tolleranza e i personaggi – pur mantenendo quasi costantemente molte caratteristiche plautine anche nello svolgimento della trama - sottolineano particolarità comiche più moderne. La regia di Vincenzo Zingaro armonizza molti divertenti tic comportamentali della tenutaria della casa o del Generale gabbato dalle grazie della prostituta protagonista, senza mai lasciar cadere la tensione comica. Alcuni suoi cambiamenti hanno contemporaneamente alleggerito il personaggio di Frenesia, la cui sensualità e soprattutto la cui volontà seduttiva appaiono meno ambigue e meno forti di quanto possano apparire nel testo di Plauto. Ma è soprattutto la metafora dell’arrivo della Seconda Guerra Mondiale – futuro distruttivo che attende ogni personaggio in scena – che rende umano e reale ogni uomo o donna del teatro. Ogni ruolo è significativo più di qualsiasi parola incisa sulla carta e meritevole di vita, sempre, contro ogni tentativo di strappare non solo pagine ma esistenze. E dalle pagine salvate, che possono essere riprodotte e aperte, la vita, e anche l’arte, continuano e trasmigrano: da un’epoca all’altra, senza morire.

Truculentus, di Plauto. Regia di Vincenzo Zingaro. Con Annalena Lombardi, Piero Scarpa, Rocco Militano, Fabrizio Passerini, Ugo Cardinali, Laura De Angelis, Giovanni Ribò, Mario Piana. Al Teatro Arcobaleno – Centro Stabile del classico di Roma fino al 20 marzo 2016 e poi in tournè in tutta Italia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
plautotruculentus





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.