A- A+
Culture
Valeria Bruni Tedeschi, nuovo film al Festival dei Popoli

Il toccante documentario sulla danza come terapia per pazienti malati di Alzheimer, di cui l’attrice firma la regia con Yann Coridian, sarà presentato in anteprima italiana nell’ambito della 57ª edizione del Festival dei Popoli (Firenze, 28 novembre - evento speciale), della 36ª edizione di Filmmaker (Milano, 29 novembre) e della 15ª edizione del RIFF (Roma, 30 novembre), alla presenza di Valeria Bruni Tedeschi.

Dopo la partecipazione al Festival di Locarno, il documentario UNE JEUNE FILLE DE 90 ANS di Valeria Bruni Tedeschi e Yann Coridian sarà presentato in anteprima italiana nell’ambito della 57ª edizione del Festival dei Popoli (Firenze, 28 novembre), della 36ª edizione di Filmmaker (Milano, 29 novembre) e della 15ª edizione del RIFF (Roma, 30 novembre).  

Il documentario, ideato e co-diretto – insieme a Yann Coridian – da Valeria Bruni Tedeschi (alla sua quarta regia cinematografica dopo È più facile per un cammello…, 2003, Attrici, 2007, e Un castello in Italia, 2013), racconta la storia di Blanche Moreau, la “giovane ragazza di novant’anni” del titolo, che vive presso il reparto geriatrico dell’ospedale Charles Foix d’Ivry, non lontano da Parigi. Qui il coreografo di fama internazionale Thierry Thieû Niang tiene un laboratorio di danza con i pazienti malati di Alzheimer: attraverso la danza le vite degli anziani degenti si incontrano e affiorano i ricordi, pieni di rimpianti, amarezza, gioia, solitudini. Blanche Moreau ha 92 anni. Durante le riprese si è innamorata del coreografo Thierry. Poiché l’innamoramento è già di per sé una follia, Blanche non ha più nulla di delirante né di folle: la sua malattia è semplicemente la malattia dell’amore.

Tags:
valeria bruni tedeschi
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.