A- A+
Economia
Accordo rinnovabili, l'Ue alza l'asticella: target al 42,5% entro il 2030

I negoziatori del Consiglio e del Parlamento hanno concordato provvisoriamente obiettivi settoriali più ambiziosi nei settori dei trasporti, dell'industria, degli edifici e della climatizzazione. Lo scopo dei sotto-obiettivi è di accelerare l'integrazione delle energie rinnovabili nei settori in cui l'incorporazione è stata più lenta. Nel dettaglio, per i trasporti l'accordo offre agli Stati membri la possibilità di scegliere tra un obiettivo vincolante di riduzione del 14,5% dell'intensità dei gas a effetto serra nei trasporti dall'uso di energie rinnovabili entro il 2030 o un obiettivo vincolante di almeno il 29% delle energie rinnovabili nel consumo finale di energia nel settore dei trasporti entro il 2030.

L'accordo provvisorio stabilisce un sotto-obiettivo combinato vincolante del 5,5% per i biocarburanti avanzati (generalmente derivati da materie prime non alimentari) e i combustibili rinnovabili di origine non biologica (per lo più idrogeno rinnovabile e combustibili sintetici a base di idrogeno) nella quota di energie rinnovabili fornite al settore dei trasporti.

All'interno di questo obiettivo, vi è un requisito minimo dell'1% di combustibili rinnovabili di origine non biologica (Rfnbo) nella quota di energie rinnovabili fornite al settore dei trasporti nel 2030.

Per l'industria l'accordo provvisorio prevede di aumentare l'uso annuale di energie rinnovabili dell'1,6%. E' stato convenuto che il 42% dell'idrogeno utilizzato nell'industria dovrebbe provenire da combustibili rinnovabili di origine non biologica entro il 2030 e il 60% entro il 2035. Per gli edifici è stato stabilito un obiettivo indicativo di almeno una quota di energia rinnovabile del 49% nel 2030. Prevede un graduale aumento degli obiettivi rinnovabili per il riscaldamento e il raffreddamento, con un aumento vincolante dello 0,8% all'anno a livello nazionale fino al 2026 e dell'1,1% dal 2026 al 2030.

Inoltre, l'accordo provvisorio rafforza i criteri di sostenibilità per l'uso della biomassa per l'energia, al fine di ridurre il rischio di produzione insostenibile di bioenergia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
energiarinnovabiliue





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.