Economia
Alberto Genovese: il manager di "Terrazza Sentimento" incassa 89,7 milioni di euro dopo la cessione di Prima Assicurazioni
Alberto Genovese chiude definitivamente i rapporti con Prima Assicurazioni, la insurtech che aveva fondato dieci anni fa

Genovese aveva fondato l’unicorno nel 2015 e ne era uscito nel 2022
Alberto Genovese, l'ex prodigio della finanza italiana che sta finendo di scontare la pena per le vicende di "Terrazza Sentimento", chiude definitivamente i rapporti con Prima Assicurazione, la insurtech che aveva fondato dieci anni fa. Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore Genovese ha incassato l’earn out collegato all’uscita dalla società datata 2022. L'operazione è stata conclusa venerdì mattina davanti al notaio Andrea de Costa dello studio notarile Marchetti.
L’operazione, del valore complessivo di 89,7 milioni di euro, è l’ultimo tassello del processo di cessione di Prima Assicurazioni iniziato nel novembre 2020, all’indomani dell’arresto di Alberto Maria Genovese dopo la denuncia di una giovane partecipante ai festini che si svolgevano nella sua casa del centro di Milano. Stando a fonti di mercato riportate dal Sole 24 Ore, la chiusura di venerdì fa riferimento ad accordi pregressi privatistici tra soci che prevedevano un earn out e un deferred payment per Alberto Genovese, che dal 2022 non possedeva più partecipazioni dirette o indirette in Prima Assicurazioni come precisato dalla società.
Come riportato da Il Sole 24 Ore, Prima Assicurazioni, una delle start-up “unicorno” fondate da Alberto Genovese insieme a Facile.it, ha innovato profondamente il mercato assicurativo italiano grazie a un modello completamente digitale. La società ha registrato una crescita rapida che, nell’estate del 2018, ha portato alla chiusura del più rilevante round di venture capital realizzato in Italia fino ad allora: 100 milioni di euro sottoscritti da Goldman Sachs e Blackstone Group.
Il quotidiano economico ricorda inoltre che il processo di uscita di Genovese è iniziato nel novembre 2020, quando l’imprenditore milanese ha lasciato le cariche operative di presidente e amministratore delegato in seguito alle note vicende giudiziarie, venendo sostituito dal suo vice George Ottathycal Kuruvilla. La dismissione delle partecipazioni è poi proseguita nel 2022, con la vendita del 25% del capitale per 200 milioni di euro, operazione seguita dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. Con il perfezionamento dell’operazione avvenuta venerdì mattina, conclude il Sole 24 Ore, si chiudono definitivamente tutti i rapporti diretti e indiretti tra Alberto Genovese, Prima Assicurazioni, Goldman Sachs, Blackstone e il gruppo AXA.
