Alstom, la tedesca Siemens promette un'offerta entro il 16 giugno e GE rilancia
Dopo i rumors dei giorni scorsi, il gruppo tedesco Siemens torna all'attacco e ha fatto sapere che presenterà un'offerta sul polo energia di Alstom entro il 16 giugno, ma chiede che la sua proposta abbia lo stesso trattamento di quella degli americani di General Electric che ha già ricevuto giudizi positivi dal gruppo francese e che appare in questo momento la preferita.
"Se questo processo garantisce una parità di trattamento - ha spiegato il presidente di Siemens Francia, Christophe de Maistre, davanti alla commissione degli Affari economici dell'Assemblea nazionale - allora Siemens presenterà la sua offerta entro il 16 giugno, al più tardi".
Siemens lo scorso aprile ha fatto un'offerta preliminare per la devisione energia di Alstom, in risposta all'offerta da 17 miliardi di dollari presentata da General Electric. Ma fino a questo momento, analisti e fonti vicine a Siemens discutevano se davvero l'offerta del chief executive Joe Kaeser fosse reale oppure avesse solo lo scopo di far fallire il tentativo di General Electric.
Intanto, il colosso Usa ha migliorato la sua offerta per la francese Alstom. Lo rendono noto fonti del'Eliseo, dopo che ieri l'amministratore delegato di GE Jeff Immelt e' stato ascoltato dal Parlamento. L'offerta iniziale di GE era di 16,9 miliardi di dollari, avanzata questo mese.