A- A+
Economia
Gelati, multa Antitrust alla Unilever (Algida) per ostacolo alla concorrenza

Antitrust: Gelati Algida, multa da oltre 60 mln a Unilever

L'Antitrust ha sanzionato con un'ammenda di oltre 60 milioni di euro Unilever Italia Mkt. Operations per aver posto "in essere un abuso di natura escludente idoneo a ostacolare la crescita dei concorrenti nel mercato del gelato preconfezionato monodose da impulso, nel quale la societa' italiana della multinazionale anglo-olandese detiene una posizione dominante, principalmente attraverso la vendita dei gelati a marchio 'Algida'". Nel corso dell'istruttoria, originata da una segnalazione di un piccolo produttore di ghiaccioli "La Bomba", operante in prevalenza presso gli stabilimenti balneari, sottolinea una nota, l'Autorita' "ha accertato l'adozione da parte di Unilever di una strategia escludente a danno dei concorrenti (sia quelli piccoli che quelli di maggiore dimensione), composta da un ampio utilizzo di clausole di esclusiva merceologica e da una serie articolata di ulteriori condizioni fidelizzanti, strumenti di politica commerciale e condotte complessivamente volti a mantenere, formalmente o sostanzialmente, l'esclusiva delle forniture agli esercizi commerciali che costituiscono la propria clientela, ostacolando, per tale via, la concorrenza sul mercato". Nel mercato del gelato confezionato in singole porzioni e consumato fuori casa, e pertanto relativo a un prodotto tipicamente destinato a un consumo cosiddetto da "impulso", spiega il comunicato, "le politiche di vendita adottate nei confronti degli esercenti assumono un rilievo determinante nell'orientamento delle scelte di consumo finale, fortemente condizionate dall'offerta concretamente disponibile nel luogo ove sorge l'impulso del consumo stesso. Pertanto", afferma l'Antitrust, "le condotte abusive sanzionate, obbligando o incentivando la clientela di Unilever a mantenere in offerta una sola marca di gelato, hanno arrecato un sostanziale pregiudizio alla liberta' di scelta del consumatore finale, limitandone la possibilita' di reperire i gelati offerti dai concorrenti che, per qualita' e gusto, avrebbero potuto essere preferiti a una parte dei gelati Algida.

Antitrust: Unilver, pronti a ricorrere contro sanzione

Unilever Italia "respinge fermamente" le conclusioni cui e' giunta l'Antitrust, che ha sanzionato l'azienda per oltre 60 milioni di euro per abuso di posizione dominante, "a suo avviso derivanti da diversi errori di valutazione da parte dell'Autorita', e annuncia l'intenzione di ricorrere in sede competente". E' quanto si legge in una nota dell'azienda secondo cui "quello del gelato fuori casa e' un mercato altamente competitivo, dove prodotti artigianali e industriali, sfusi e confezionati, rivaleggiano per l'attenzione del consumatore in un contesto frammentato che non ha eguali in Europa. Nel corso dell'indagine", aggiunge il comunicato, "Unilever ha sempre offerto all'Autorita' garante massima apertura e collaborazione presentando ampia documentazione utile a comprendere le dinamiche di mercato e la correttezza delle proprie condotte che non costituiscono una violazione delle norme a tutela della concorrenza nel settore del gelato fuori casa. L'impegno di Unilever per una distribuzione capillare nel circuito out of home", conclude la nota, "risponde alla necessita' di poter soddisfare la domanda, anche in termini di prossimita', dei consumatori che dimostrano di apprezzare, sempre piu', i nostri prodotti". 

Tags:
antitrustunilevermulta





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.