Economia
Attacco hacker contro i server Microsoft: colpiti obiettivi negli Usa. Wp: "Sfruttata una falla nel sistema"
Un gruppo di hacker ha sfruttato una vulnerabilità in un noto software per server di Microsoft per condurre un attacco su vasta scala che ha colpito agenzie governative e aziende in tutto il mondo

Attacco hacker contro i server Microsoft: colpiti obiettivi negli Usa
Un gruppo di hacker ha sfruttato una vulnerabilità in un noto software per server di Microsoft per condurre un attacco su vasta scala che ha colpito agenzie governative e aziende in tutto il mondo. Secondo quanto riportato dal Washington Post, citando ricercatori di sicurezza, tra gli obiettivi figurano agenzie federali e statali degli Stati Uniti, aziende del settore energetico e una società di telecomunicazioni asiatica.
Le autorità di Stati Uniti, Canada e Australia hanno avviato indagini sulla compromissione dei server SharePoint, una piattaforma utilizzata per la condivisione e la gestione di documenti. Gli esperti avvertono che migliaia di questi server potrebbero essere ancora vulnerabili.
Al momento non è chiaro chi ci sia dietro l’attacco né quali siano i suoi obiettivi finali. Una società di ricerca privata ha riferito che sono stati presi di mira anche server in Cina e il parlamento di uno stato americano. Almeno due agenzie federali statunitensi hanno subito violazioni.
Gli attacchi sarebbero avvenuti poco dopo che Microsoft aveva corretto una falla di sicurezza. Tuttavia, gli hacker, secondo fonti del Dipartimento della Sicurezza Interna, avrebbero scoperto una vulnerabilità simile e l’avrebbero sfruttata per infiltrarsi nei sistemi.