Banche: Padoan, contrari a vincoli su detenzione titoli Stato - Affaritaliani.it

Economia

Banche: Padoan, contrari a vincoli su detenzione titoli Stato

"Il Governo italiano è fortemente contrario a una introduzione meccanica di vincoli alla detenzione di titoli" da parte delle banche. Al termine dell'Ecofin, il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan si schiera esplicitamente contro l'idea portata avanti da Germania e Olanda di mettere un tetto all'esposizione delle banche sul debito sovrano. "La vera questione - ha precisato - va bene al di là dei vincoli sui portafogli delle banche, è una questione che deve essere risolta nel processo di Basilea e a livello globale", ma in generale "qualunque di vincolo bilancio imposto in modo meccanicistico avrebbe conseguenze negative, noi siamo fortemente contrari", ha chiarito.

Il ministro dell'Economia poi è tornato sul tema delle forti vendite in Borsa dei titoli bancari, sottolineando che in Italia gli istituti di credito sono ora al centro dell'attenzione per via della gestione dei crediti deteriorati, ma i bilanci sono comunque solidi. Sul tema dei crediti deteriorati, Padoan poi ha aggiunto che la bad bank e' stata gestita diversamente in Europa rispetto all'Italia. In Irlanda, in particolare, le sofferenze bancarie sono state affrontate in modo piu' "pesante", ha spiegato Padoan riportando la valutazione delle istituzioni.

Il ministro dell'Economia ha sottolineato come, in Italia, non sia legalmente possibile ricorrere a strumenti analoghi a quelli utilizzati in Irlanda e in Spagna. Infine, Padoan si e' detto contrario all'imposizione di vincoli di portafoglio per la detenzione di titoli di Stato da parte delle banche, aggiungendo che la questione "deve essere risolta nell'ambito del processo di Basilea" perche' si tratta di "banche globali che fanno scelte di portafoglio a livello globale".