A- A+
Economia
Benetton e il tesoretto da tre miliardi. Borsa o socio faranno comunque bingo

Chi potrebbe essere interessato? Visto che in finanza nulla avviene per caso e che i rapporti pregressi contano, Ponzano Veneto potrebbe tornare a bussare a soggetti simili se non identici a quelli a cui si era rivolta nel 2007, ossia a Mediobanca, Goldman Sachs e Gic (il fondo sovrano di Singapore), entrati all’epoca nel capitale di Sintonia, poi divenuta Edizione, con un’iniezione di 2 miliardi di euro (di cui 336 milioni apportati da Mediobanca, 700 milioni da Goldman Sachs e 1 miliardo da Gic).

Quell’accordo si sciolse nel 2014, col conferimento ai quattro soci di partecipazioni in Atlantia proporzionali alla quota di ciascuno in Sintonia: i Benetton, tramite Edizione, sono ancora in possesso del loro 30,25%, Gic ugualmente è sempre socio con l’8,14% e sembra dunque poter essere un partner naturale per Edizione. Goldman Sachs col tempo ha invece ridotto la sua quota (originariamente al 4,55%) sotto la soglia rilevante del 3%, mentre nulla è dato sapere delle partecipazioni di Mediobanca (fin dall’inizio pari al 2,71% e dunque sotto la soglia rilevante).

Se Goldman Sachs e Mediobanca non fossero interessati a fare da sponda ai Benetton per rilanciare gli investimenti di Edizione o delle sue principali partecipate come Autogrill (controllata al 50,1% e che pare interessata alla francese Areas, attiva nella ristorazione aeroportuale e che potrebbe valere 1,2-1,3 miliardi), ai Benetton non mancherebbero comunque alternative.

Già per la cessione di un 12% circa di Autostrade per l’Italia nel 2017 si fecero avanti una cordata composta da Allianz Group, EdF Invest e Dif Infrastructure (che tramite Appia Investment è attualmente socia al 6,94%) e il fondo infrastrutturale cinese Silk Road Fund (5%), sborsando senza batter ciglio 1,5 miliardi. Altri potenziali soci finanziari potrebbero infine essere gli americani di Lazard Asset Management Llc o gli inglesi di Hsbc, entrambi attualmente soci al 5% circa di Atlantia. Tutti nomi di primo piano della finanza mondiale, che non avrebbero difficoltà, se interessati, a staccare un assegno da 500 milioni a un miliardo a testa per essere della partita.

Luca Spoldi

Commenti
    Tags:
    benettonfamiglia benettonedizione benetton




    
    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.