A- A+
Economia
Borsa/ Pure i Benetton fanno i conti con l'Ebola. Profondo rosso per Wdf

di Andrea Deugeni
twitter@andreadeugeni

I Benetton avevano già qualche grattacapo con l'andamento del business e con gli aeroporti spagnoli (contratti di affitto più onerosi). Grattacapi costati a World Duty Free, la  controllata della famiglia di Ponzano Veneto attiva nelle vendite legate al traffico aeroportuale, ben 20 punti di perdita secchi a Piazza Affari dopo che l'amministratore delegato Josè Maria Palencia aveva lasciato a sorpresa il gruppo e gli analisti di Goldman Sachs avevano tagliato il giudizio sul titolo in odore di profit warning a neutral dal precedente buy.

Ora, per Wdf ci si mette pure il rischio Ebola e in Borsa il fuggi fuggi accelera portando la perdita a ben 22 punti percentuali in sole 5 sedute, andamento che trascina al ribasso pure Autogrill (che di punti sul tabellone delle blue chips ne ha lasciati 13). Già, perché mentre il virus letale nato in Liberia, Sierra Leone e Guinea che ha finora infettato oltre 7.700 persone causando la morte di 3,338, ha fatto capolino anche in Europa con un caso in Spagna e tre a rischio in Germania, il gruppo nato dalla scissione parziale proporzionale da Autogrill nell'ottobre del 2013 è finito "infettato" dall'ondata di vendite che sta caratterizzandole azioni legate al mercato turistico.

A Wall Street se ne sono accorte i colossi del comparto aereo come American Airlines e Delta Air Lines, compagnie dalle tratte a lungo raggio che hanno entrambe sofferto in settimana, la prima avendo perso nell’ultimo mese già oltre il 13%, la seconda oltre il 9%. Ma di improvvisi vuoti d’aria hanno sofferto anche, nel Vecchio Continente, Air France-Klm (-13% nell’ultimo mese) e Lufthansa (-11,3%). Andamenti al ribasso che hanno caratterizzato anche i titoli legati al business del traffico aeroporturale, come quello dei duty free di cui Wdf è leader mondiale.

E così, anche oggi, Wdf è in netto calo a Piazza Affari, con un bollettino che segna un -3,1% a 7,01 euro. Rosso più pensante invece per Autogrill, per cui la perdita sale al 3,68% a 5,37 euro per azione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
benettonwdf
i più visti
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


casa, immobiliare
motori
Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.