A- A+
Economia
Big Tech, le cinque star tra luci e ombre: nel trimestre crescono i ricavi

L'unica delle cinque grandi Big che non ha aumentato il proprio fatturato è stata Apple, con un calo di oltre il 2,5% ,fino a 94.836 milioni di dollari. Con un calo forte (30%) di vendite dei Mac e un record di richieste di iPhone e servizi l’azienda ha rallentato il ritmo del calo dei ricavi registrato nel quarto trimestre del 2022 superando le previsioni degli analisti. Un po’ come tutte le altre con eccezione di Amazon. Sebbene ricavi e profitti siano stati migliori del previsto, il Gruppo non si è dichiarato positivo sulla crescita nel cloud computing, la sua attività più redditizia. Il fatturato è cresciuto del 9,4%, fino a 127.358 milioni di dollari, con utili per 3.172 milioni e perdite per 3.844 milioni dello scorso anno (cambio di valore nella sua partecipata Rivian, produttrice di auto elettriche).

Big Tech, Microsoft in crescita e concentrata sull'Intelligenza Artificiale

Microsoft ha avuto una crescita del 7,1%, fino a 52.857 milioni di dollari, con un utile del 9,4%, fino a 18.299 milioni. Il cloud computing è il grande motore dei risultati e dell'intelligenza artificiale, la scommessa per il futuro, dove sembra avere qualche vantaggio grazie a OpenAI, la società ChatGPT. Alphabet, il gruppo di Google, è calato nel primo trimestre per i costi delle sue riduzioni di personale (12.000 dipendenti). I ricavi della società sono saliti del 3% a 69,787 miliardi di dollari.

Anche qui il motore della crescita è stato il business del cloud computing. Cloud, che ha fatturato 7.454 milioni di dollari, il 28% in più. L'utile è sceso dell'8% a 16,436 milioni di dollari. Meta, invece dopo il brutto 2022, è tornata a crescere. La società di Facebook, Instagram e WhatsApp ha aumentato il suo fatturato del 2,6%, a 28.645 milioni di dollari. In questa gara per recuperare il terreno perso le 5 Big si stanno muovendo su comparti simile ma pure diversi. In un comparto sono assolutamente concentrate, quello dell’intelligenza artificiale dove stanno investendo. GPT Chat è l’argomento principe e il focus per tutte. Nonostante sull’AI le opinioni del mondo  siano molto divergenti le Big Tech hanno due obiettivi comuni : quella di farla crescere e magari detenere il primato per il migliore utilizzo della stessa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alphabetamazonapplefacebookgooglemicrosoft





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


motori
Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.