A- A+
Economia
Brexit. Federalimentare, gli accordi con l'Uk non siano schiavi della fretta

“Il Regno Unito rappresenta il quarto mercato del food and beverage italiano ed è troppo importante per noi per essere ostaggio di una Brexit affrettata". Così Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare, commenta l'imminente uscita del Regno Unito dall'Unione europea e il conseguente countdown di undici mesi per decidere gli accordi tra le due parti. 

“Alle minacce già presenti, come l'embargo russo e i dazi Usa- continua il presidente- non può aggiungersi anche quella causata dalla Brexit: bisognerà tentare di eliminare ogni tipo di tensione, prima fra tutti quello dettato dal tempo. Per questo, chiediamo già da ora un prolungamento del periodo di transizione invece della sciagurata possibilità di ritrovarci con regole approssimative e penalizzanti che nuocciono tanto al nostro settore quanto ai consumatori inglesi”. 

Una richiesta, quella di Federalimentare, basata su un dato storico: per chiudere il Ceta, l'accordo con il Canada, l'Unione europea ha impiegato sette anni. “A questo si aggiunga il fatto che gli accordi che l'Unione europea dovrà stringere con il Regno Unito saranno circa trecento, tutti importanti e strategici per i nuovi equilibri che si andranno a creare. Non possiamo permetterci alcun tipo di superficialità”, conclude Vacondio. 

Una questione urgente quella sollevata dall'organismo di Confindustria, secondo cui -anche per gli effetti dei dazi Usa- va inserita in un quadro più complesso e certo non meno importante per la crescita del settore per il quale Federalimentare chiede adeguate politiche di internazionalizzazione e un’attenzione particolare agli accordi bilaterali sottoscritti dall’Ue, strumenti importanti che hanno fatto registrare trend positivi: grazie all’Epa, per esempio, l’industria alimentare italiana in Giappone ha registrato nei primi sette mesi del 2019 un +11,7% sullo stesso periodo 2018, con il Ceta le esportazioni in Canada sono aumentate del +4,8% rispetto al 2018 e con l’accordo con il Vietnam il Made in Italy alimentare ha registrato un +30% di esportazioni in quel mercato. “La nostra apertura a questo tipo di accordi è supportata dai numeri ma non intende fare sconti alla sicurezza, alla salubrità e all’eccellenza dei prodotti a cui siamo abituati", commenta Vacondio.

 

Commenti
    Tags:
    alimentiexportconfindustriaregno unito




    
    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.