Economia
Campari mette in vendita Averna e altri due marchi storici di amari: ci sarebbero già i primi acquirenti
L'obiettivo dell'azienda è quello di ridurre il portafoglio di marchi e concentrarsi sui prodotti con maggiore margine di crescita

Campari mette in vendita Averna, Braulio e Zedda Piras. Insieme i tre marchi generano circa 80 milioni di euro di fatturato
Campari avrebbe deciso di ridurre il suo portafoglio di bevande. Stando alle ultimi indiscrezioni il colosso del beverage ha intenzione di mettere sul mercato tre marchi molto popolari: Averna, Braulio e Zedda Piras. Insieme questi brand, secondo il Corriere della Sera, generano un fatturato intorno agli 80 milioni di euro.
Leggi anche: Campari punta ad alzare i margini e fa cassa, ceduto Cinzano al gruppo Caffo (quello dell'Amaro del Capo)
La scelta di Campari rientra in un piano strategico del nuovo amministratore delegato, Simon Hunt, volto a semplificare il portafoglio dell'azienda, che oggi si compone di oltre 70 marchi. Molti di essi non rientrerebbero più nella sua visione a lungo termine. L'obiettivo sarebbe quindi di concentrarsi su quei prodotti con una maggiore potenzialità di crescita.
Leggi anche: Campari, maxi-sequestro da 1,29 miliardi: "Ma riguarda la holding Lagfin, non il Gruppo"
Averna, Braulio e Zedda Piras sono marchi che per la loro storia potrebbero effettivamente attirare l'attenzione di potenziali acquirenti. Tra le aziende interessate ci sarebbero realtà del settore alcolico italiano con esperienza nel mercato dei liquori regionali.
