Economia
CheBanca! Raccolta netta a 2,3 miliardi di euro. La trimestrale

CheBanca! Trimestrale: Masse in crescita a 25 miliardi di euro
CheBanca! Raccolta netta a 2,3 miliardi di euro. La trimestrale
Consiglio di Amministrazione di CheBanca: Approvazione trimestrale al 31 Marzo 2019. Ecco i numeri.
- Masse in crescita a €25mld, +10% nei 9m, +7% nell’ultimo trimestre, con tutte le componenti in crescita su tutti gli orizzonti temporali.
- AUM/AUA a €9,8mld, +16% nei 9 mesi, +10% nel 3°trimestre
- Depositi a €15,2mld, +7% nei 9 mesi, +5% nel 3°trimestre
- Raccolta netta a €2,3mld, capacità di raccolta in marcata accelerazione€0,6mld nel 1° trimestre, €0,4mld nel 2° trimestre, €1,3mld nel 3° trimestregrazie al rafforzamento del marchio e della distribuzionen.431 gestori affluent (+5% a/a), cui sono riconducibili €1,3mld di NNM n. 319 consulenti finanziari (+57% a/a), cui sono riconducibili €1,0mld di NNM
- Acquisiti 70 mila nuovi clienti, di cui 27mila nel 3°trim, per il 40% attraverso canali digitali
Ricavi ed utile lordo in progresso
- Ricavi a €220m (+2% a/a[1]), ben diversificati tra margine di interesse (€157m) e commissioni €62m (+10%)Costi pressoché stabili (a €175m, +0,5% a/a) nonostante il potenziamento della rete e l’accresciuta operativitàUtile lordo in crescita del 20% a/a a €36,4 m
Nell’ultimo trimestre ricavi (€74m) e utile lordo (€13m) stabili rispetto al secondo trimestre
[1] a/a: primi nove mesi esercizio 18/19 vs primi nove mesi esercizio 17/18
“Il percorso di crescita di CheBanca è proseguito anche nel terzo trimestre dell’esercizio 2018/19, che è stato caratterizzato, malgrado il recupero dei mercati, dal permanere di una forte cautela da parte dei clienti nelle decisioni di investimento. La banca è stata in grado di attrarre nuovi clienti raccogliendo negli ultimi nove mesi oltre due miliardi di risparmi. La qualità della relazione, il continuo potenziamento digitale e delle reti distributive e l’innovazione di prodotto ci hanno permesso ottenere, proprio nell’ultimo trimestre, circa 500 milioni di raccolta di risparmio gestito e amministrato e oltre 700 milioni di nuovi depositi. Continuiamo nel nostro impegno per migliorare giorno per giorno il rapporto con i clienti, immedesimandoci nei loro bisogni, offrendo una modalità di interazione innovativa e semplice, coniugata con un’offerta completa e conveniente”, ha spiegato GianLuca Sichel, Amministratore Delegato.