A- A+
Economia
Cina, fondi d'investimento ed Etf. Come far soldi sulla "Via della Seta"

Molto utili a limitare i costi, gli Etf hanno il limite, come tutti i prodotti a gestione passiva, di replicare fedelmente l’andamento degli indici il che vuol dire che nelle fasi di correzione dei mercati tenderanno a perdere terreno in modo anche più deciso e rapido di un prodotto gestito (in cui un gestore può, ad esempio, incrementare la percentuale di liquidità in portafoglio per smorzare il calo). Per molti investitori può dunque essere un’alternativa più interessante ricorrere a fondi d’investimento a gestione attiva.

Tra i fondi azionari - Cina distribuiti in Italia si può scegliere ad esempio quelli di AllianceBernstein o di Allianz Global Investors, oppure ci si può rivolgere a Sicav che fanno capo ad Aberdeen Asset Management, ad Axa a BlackRock o a East Capital. Mentre però per un Etf si pagano in genere commissioni tra lo 0,6% e lo 0,7% senza particolari commissioni d’entrata/uscita, i fondi a gestione attiva possono arrivare a costare sino al 5% come commissioni d’entrata e tra l’1,7% e il 2,25% come commissioni di gestione annua. Come dire che l’expertise dei gestori (e i costi di distribuzione) vengono pagati a caro prezzo dai risparmiatori che quindi dovranno ponderare bene a quale strumento rivolgersi anche in base all’orizzonte temporale dell’investimento e alla capacità di sopportare oscillazioni di prezzo più o meno ampie.

 

Commenti
    Tags:
    cinanuova via della setainvestimenti cinabriborse cinesifondi che investono in cina




    
    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.