Economia
Edison, Nicola Monti nuovo amministratore delegato

Il consiglio di amministrazione di Edison, preso atto delle dimissioni rassegnate da Sylvie Jéhanno, ha cooptato Nicola Monti amministratore della Società. Inoltre, preso atto della decisione di Jean Bernard Lévy e di Marc Benayoun di rinunciare alla carica, rispettivamente, di èresidente e di amministratore delegato, mantenendo la disponibilità a rimanere amministratori, ha designato, con effetto dall'1 luglio 2019, Nicola Monti amministratore delegato e Marc Benayoun presidente.
Marc Benayoun manterrà quindi le deleghe gestionali sino alla fine di giugno. Lo si apprende da una nota, nella quale si precisa che Nicola Monti, in quanto cooptato dal consiglio di amministrazione, resterà in carica fino alla prossima assemblea degli azionisti, come previsto dalla legge. Marc Benayoun, che dall'1 gennaio 2016 è amministratore delegato di Edison, dall'1 luglio 2019, oltre alla carica di presidente, assumerà la carica di Group Senior Executive Vice President responsabile per la business unit Clienti, Servizi e Azione Regionale del Gruppo EDF mantenendo la responsabilità del business Gas e del mercato Italia.
Nicola Monti entra in Edison nel 1999 come responsabile dello sviluppo internazionale. Nel 2007 passa alla Divisione Exploration & Production (E&P) e nel 2009 assume le responsabilità delle operazioni in Nord Africa e Medio Oriente. Nel 2012 assume la carica di responsabile della Divisione E&P ed entra nel Comitato Esecutivo di Edison. Nel 2017 assume anche la carica di Vicepresidente Esecutivo della Divisione Asset Energia Elettrica e Ingegneria di Edison.