A- A+
Economia
Evergrande dichiarato fallito da S&P: allarme debito per altri colossi cinesi

Evergrande a rischio default, dichiarata ufficialmente insolvente da S&P Global Ratings

Il colosso immobiliare cinese è stata dichiarata ufficialmente insolvente da parte dell'agenzia di rating S&P Global Ratings. Evergrande si trova al centro dell'attenzione internazionale per il fortissimo indebitamento, che mette la società a rischio default, con un impatto potenziale rilevante sull'economia cinese.

L'agenzia ha tagliato il rating a "default selettivo" per il mancato pagamento delle cedole entro la fine del periodo di grazia (a inizio dicembre), cosa che potrebbe innescare inadempienze incrociate sui 19,2 miliardi di dollari di debito della società. 

S&P ha anche ritirato il suo rating sul gruppo, su richiesta di Evergrande. S&P, che fa sapere che la terminologia usata, appunto "default selettivo", fa riferimento al mancato pagamento di un bond e non necessariamente di tutti, "ritiene che Evergrande e la sua divisione finanziaria offshore Tianji Holding non siano riusciti a effettuare i pagamenti di cedole su bond senior in dollari".

L'agenzia di rating ha sottolineato che "Evergrande, Tianji e i trustee non hanno fatto annunci ne' hanno confermato lo stato del pagamento delle cedole". S&P si aggiunge cosi' a Fitch, che il 9 dicembre scorso aveva bollato Evergrande come inadempiente.

A lungo considerata da molti investitori come "too big to fail", troppo grande per fallire, Evergrande rischia ora di essere schiacciata della campagna del presidente cinese Xi Jinping per ridimensionare i colossi sovraindebitati e un mercato immobiliare surriscaldato.

La paura e' ora che altre societa', anche con un rating piu' alto come Shimao Group Holdings, possano avere problemi di debito e liquidita'. Evergrande, dal canto suo, aveva detto di volersi "impegnare attivamente" con i creditori offshore su un piano di ristrutturazione

Commenti
    Tags:
    defaultevergrande




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.