Economia
Generali, Donnet verso la nomina Ceo. Minali dg. Ok della Borsa

E' terminata dopo circa un'ora e mezza la riunione del comitato nomine di Generali che dovrebbe indicare ufficialmente Philippe Donnet, ora a capo di Generali Italia, come nuovo Ceo della compagnia assicurativa. Mentre per Alberto Minali si apre la candidatura a direttore generale con ampie deleghe sugli investimenti e sulla finanza del gruppo assicurativo triestino. Alla riunione hanno partecipato il presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola, il vicepresidente Francesco Gaetano Caltagirone e Lorenzo Pellicioli. Lasciando la sede romana di Generali, Caltagirone non ha rilasciato dichiarazioni.
Salvo colpi di scena dell'ultima ora, il comitato nomine della compagnia, riunito a Roma e composto da Francesco Gaetano Caltagirone, da Lorenzo Pellicioli e dal presidente Gabriele Galateri, scioglierà finalmente le riserve sul nuovo assetto del gruppo dopo l'uscita, lo scorso 26 gennaio, di Mario Greco, passato al comando di Zurich. Una scelta che il mercato, sempre in cerca di stabilità, aspettava da tempo. Non ci sarà una comunicazione ufficiale sui designati.
Il prossimo 17 marzo si riunirà il Cda di Generali a Milano per approvare i conti 2015 (i cui dati saranno resi pubblici il venerdi' seguente) e riempire le caselle mancanti nell'organigramma del gruppo.All'orizzonte della governance di Generali si profila, tra l'altro, anche la scadenza per la presentazione della lista per il rinnovo Cda della compagnia che sarà sottoposta all'assemblea di fine aprile. Il riassetto era stato rinviato di settimana in settimana, specie dopo la decisione di chiamare in campo anche un head hunter, Russell Reynolds, come richiesto del resto dalla prassi nei grandi gruppi assicurativi.
Intanto, il mercato apprezza le anticipazioni che circolano ormai da giorni. Il titolo ha chiuso infatti con un rialzo del 7,2%.