Economia
Il Giornale, i Berlusconi vendono ancora: ceduto un ulteriore 25% ad Angelucci. Al fratello di Silvio resta il 5%, ecco cosa farà
Cambia l'azionariato della società del quotidiano milanese. Tutti i dettagli

Il Giornale, i Berlusconi vendono ancora
Editoria Italia, l'azienda della famiglia Angelucci, ha acquisito un'ulteriore quota del 25% de Il Giornale srl e della controllata Il Giornale.it srl, precedentemente detenuta da Pbf, la holding finanziaria di Paolo Berlusconi, che mantiene una partecipazione del 5%.
Lo annuncia la stessa Editoria Italia, che in una nota sottolinea come l'operazione, "avviata nel solco del percorso iniziato nel 2023', consenta al gruppo di 'consolidare il proprio ruolo di azionista di riferimento' e di rilanciare 'il progetto editoriale del quotidiano, in linea con la strategia industriale di lungo periodo definita".
"Il rafforzamento della compagine societaria - prosegue la nota - conferma la volontà del gruppo di investire nel settore editoriale, sostenendo il pluralismo dell'informazione e lo sviluppo di realtà editoriali solide e capaci di affrontare le trasformazioni del mercato. Nel nuovo assetto societario - conclude la nota - Paolo Berlusconi manterrà il ruolo di presidente onorario, garantendo continuità al percorso editoriale condiviso negli anni".
Dunque, ricapitolando, ora la composizione azionaria conta la Tosinvest proprietaria del 65% della società del Giornale, seguita dalla LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio con il 30% e, infine, la Pbf, la holding finanziaria di Paolo Berlusconi, che mantiene, così, una partecipazione del 5%.
