A- A+
Economia
Ipo Uber, azioni tra i 44 e i 50 dollari.L'app vale tra gli 80 e i 90 miliardi

Dopo le indiscrezioni, sono giunte le conferme. Uber Technologies ha fissato il potenziale prezzo di collocamento in una forchetta che va dai 44 ai 50 dollari per titolo dando al gruppo una valutazione tra gli 80 e i 90 miliardi circa. Per l'esattezza, la valutazione potrebbe arrivare fino a 91,5 miliardi se si includono stock option, titoli vincolati e altre azioni non incluse nel flottante. E' quanto emerge da documenti depositati presso l'autorità di borsa Usa.

wall street
 

E' la prima volta che Uber ha svelato il prezzo atteso delle sue azioni, che dovrebbero debuttare a inizio maggio al New York Stock Exchange con il simbolo "Uber" in quella che potrebbe essere la maggiore Ipo statunitense dell'anno. Si tratta di una cifra inferiore alla forchetta 48-55 dollari indicata in precedenza agli investitori e che equivaleva a una valutazione di 90-100 miliardi. Ed è meno dei 120 miliardi a cui lo scorso anno avevano puntato gli underwriter Morgan Stanley e Goldman Sachs.

Uber conta di raccogliere tra i 7,9 e i 9 miliardi di dollari vendendo 180 milioni di titoli. Stando alla documentazione presentata oggi, Uber ha anche comunicato che PayPal investità nell'azienda circa 500 milioni di dollari. Il gruppo che gia' aiuta Uber a gestire i pagamenti delle sue corse investira' nell'azienda attraverso un collocamento privato al prezzo dell'Ipo. Quanto investito da PayPal va ad aggiungersi al ricavato derivante dall'Ipo.

Stando ai documenti, Uber ha annunciato una stima delle sue attese per i conti del primo trimestre. La perdita dovrebbe essere stata di 1-1,11 miliardi di dollari e i ricavi di 3-04-3,1 miliardi. La crescita del fatturato è diminuita al 19% rispetto allo stesso periodo del 2018 e dal 22% dell'ultimo trimestre dello scorso anno.

E' il secondo maggiore azionista di Uber, il gruppo di venture capital Benchmark, a vendere gran parte dei suoi titoli ma deterra' una quota dell'8,5% dopo l'Ipo. Anche il mega fondo tecnologico SoftBank Vision Fund e i cofondatori dell'azienda, Garrett Camp e Travis Kalanick, intendono vendere parte delle loro azioni. 

Commenti
    Tags:
    uberipo uber




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.