AXA Italia porta il mare a Milano con Worldrise per sensibilizzare i giovani alla tutela degli oceani - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 12:56

AXA Italia porta il mare a Milano con Worldrise per sensibilizzare i giovani alla tutela degli oceani

Freddi (AXA Italia): "Oggi celebriamo un nuovo traguardo del percorso che dal 2021 ci vede al fianco di Worldrise e founding partner dell’Alleanza 30x30"

di Redazione Corporate

AXA Italia, insieme a Worldrise, promuove l’educazione ambientale tra i giovani nell’ambito dell’Alleanza 30x30 e del programma Ocean Ambassador

Milano ha accolto lo spirito del mare. Nel cuore di NoLo, oltre 60 studenti hanno partecipato all’iniziativa “Nel Profondo – con i futuri guardiani del mare”, promossa da Worldrise, organizzazione non profit impegnata da oltre dieci anni nella tutela degli ecosistemi marini, insieme ad AXA Italia, nell’ambito dell’Alleanza 30x30 e del programma Ocean Ambassador.

A fare da cornice all’iniziativa, il murale assorbi-smogNel profondo, noi siamo mare”, realizzato da Worldrise insieme all’artista Bedo come parte della campagna nazionale “Nel Profondo”, nata per riportare il mare al centro della nostra identità e azione collettiva.

L’opera di street art, dipinta con una speciale pittura ecologica in grado di assorbire lo smog come farebbe un bosco di 100 m², è diventata il punto di partenza di un viaggio educativo: guidati dalle biologhe marine di Worldrise e con il supporto degli Ocean Ambassador AXA formati dall’organizzazione, gli studenti dell’I.C. Simona Giorgi hanno partecipato a un laboratorio interattivo e creativo, scoprendo meraviglie, minacce e soluzioni per la tutela del Pianeta Blu. Un percorso che li ha trasformati da spettatori a protagonisti, capaci di diffondere conoscenza e comportamenti responsabili all’interno della propria comunità.

Con il programma Ocean Ambassador, da quattro anni Worldrise forma i dipendenti AXA per diventare divulgatori consapevoli, portando il mare dove spesso non arriva: tra le persone, nelle scuole, nelle città", spiega Mariasole Bianco, Presidente di Worldrise. "Oggi, intrecciandosi con la campagna nazionale ‘Nel Profondo’, a supporto dell’obiettivo internazionale 30x30, questo percorso diventa ancora più d’impatto".

Oggi celebriamo un nuovo traguardo del percorso che dal 2021 ci vede al fianco di Worldrise e founding partner dell’Alleanza 30x30", sottolinea Giorgia Freddi, Responsabile External Communication, Sustainability & Public Affairs di AXA Italia. "Un impegno che decliniamo da lungo corso attraverso azioni concrete e strettamente connesse al nostro ruolo sociale. Come assicuratori, la nostra missione è offrire protezione generando un impatto positivo nella società, a partire dai più giovani, 'I futuri guardiani del mare'. È un’emozione essere qui oggi: una giornata che unisce arte, scienza e sostenibilità per ricordare che il cambiamento può e deve partire da tutti noi”.

Con il patrocinio del Municipio 2 di Milano, l’iniziativa, che ha visto inoltre la partecipazione di Donatella Ronchi, Assessora alle Politiche Sociali del Municipio 2, e di Anna Pollani, Dirigente Scolastisco I.C. Simona Giorgi, contribuisce concretamente all’obiettivo 30x30, il traguardo internazionale che mira a proteggere almeno il 30% dei mari italiani entro il 2030.