Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Cosmoprof ’23 al via: la cosmetica italiana al centro del mondo

Una vetrina unica al mondo 

Al via a Bologna la 54ª edizione di Cosmoprof Worldwide, l'evento B2B di riferimento per l’industria cosmetica in programma fino al 20 marzo 2023. Sono decine di migliaia le persone accorse nel capoluogo per partecipare alla più importante kermesse del settore beauty al mondo, trovare una stanza d’albergo a Bologna in questi giorni è impossibile…

Per Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere "Dopo un 2022 molto positivo, i dati di Cosmoprof Worldwide Bologna 2023 testimoniano la qualità del lavoro svolto negli anni. Cosmoprof è una vetrina irrinunciabile per gli operatori da tutto il mondo grazie all’eccellenza dell’offerta espositiva e alla capacità del format di adattarsi alle modalità di business in costante evoluzione"

 

Calzolari

"Sono queste stesse caratteristiche che stanno facilitando anche lo sviluppo internazionale del network Cosmoprof. Da Bologna la manifestazione continua a esplorare nuovi mercati e ad ottimizzare la presenza in aree già consolidate, come dimostra il recente annuncio dell’evento a Miami, grazie alle sinergie con partner leader internazionali, al supporto istituzionale del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, e alla collaborazione con Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche. Siamo quindi pronti a vivere con entusiasmo le prossime opportunità e i nuovi progetti dei mesi a venire", ha proseguito Calzolari

"Ci sono tutte le condizioni per un’edizione di grande successo", ha dichiarato Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. "Abbiamo visitatori registrati da 116 paesi. In generale, i numeri sono in crescita rispetto al 2019, ultima edizione pre-pandemia, con un forte incremento di registrazioni dall’estero. Rispetto al 2022 stiamo assistendo ad un crescente engagement della nostra community digitale, sia sui nostri canali social che sul nostro sito, con dati in aumento del 15%. Questo scenario conferma la ripresa del reparto fieristico, che continua ad essere una leva importante della nostra economia, e anche l’ottimo stato di salute delle nostre aziende. Siamo pronti ad accogliere gli operatori a Bologna, per tornare a sentire il fermento, la creatività e l’ottimismo della nostra industria". 

L'edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna 2023 ospita oltre 2.900 aziende da 64 paesi, un numero in crescita dell'11% rispetto al 2022. Il 60% delle imprese presenti proviene da paesi Europei, mentre il 40% da paesi extra-europei. Ad oggi sono 116 i paesi di origine dei visitatori già registrati per l’evento, che attirerà buyer da più di 50 paesi, grazie anche al supporto delle agenzie ICE che operano nei mercati di riferimento per l’industria cosmetica.

Delegazioni di compratori, retailer e distributori provenienti dai principali mercati emergenti e maturi, tra cui Nord America, Europa, Medio Oriente, Asia e Oceania, potranno incontrare gli espositori Cosmoprof 2023, con l'obiettivo di trovare nuove proposte e soluzioni distributive. Si rafforza la collaborazione con il network Health & Beauty, di proprietà del gruppo BolognaFiere Cosmoprof, grazie al quale è prevista una delegazione di top player del canale distributivo professionale europeo.

Allo scopo di ottimizzare l’esperienza degli stakeholder internazionali in fiera, Cosmopack, il salone dedicato alle aziende della supply chain, e Cosmo Perfumery & Cosmetics, con i player del canale retail, prestige e mass market, saranno attivi dal giovedì al sabatoCosmo Hair, Nail & Beauty Salon, l’area dedicata al canale professionale, manterrà invece le quattro giornate tradizionali, dal venerdì al lunedì, così da accogliere gli operatori nei giorni di chiusura dei saloni e dei centri estetici.

A facilitare il networking e le relazioni commerciali sarà la piattaforma digitale Cosmoprof My Match, l'innovativo servizio di match-making Cosmoprof che permette agli operatori di organizzare al meglio la propria permanenza in manifestazione, selezionando i brand e i fornitori più adatti alla propria attività commerciale e organizzando in anteprima l'agenda di incontri.

I numeri di Cosmoprof Worldwide Bologna 2023

Tutti i comparti presenti a Cosmoprof Worldwide Bologna registrano una forte ripresa. Si rafforza il prestigio internazionale di Cosmopack, l’unico esempio di manifestazione fieristica che presenta l’intera filiera cosmetica. Cosmopack riunirà il 17% delle aziende presenti a Cosmoprof in rappresentanza di 38 paesi, con un tasso di crescita del 16%. Il salone è ad oggi riconosciuto come la culla delle nuove tendenze e attira ogni anno brand owner e manager delle principali multinazionali e catene beauty da tutto il mondo, interessati ad arricchire la propria offerta con prodotti innovativi e adatti alle esigenze del consumatore.

La Ingredients Zone sarà una novità della prossima edizione: un'area espositiva collocata nel padiglione 20 dedicata ai produttori e distributori di materie prime, principi attivi e ingredienti funzionali, oli essenziali, fragranze e servizi di formulazione. Già presenti in fiera come visitatori, quest’anno godranno di una maggiore visibilità per ottimizzare le relazioni con i terzisti leader mondiali in esposizione a Cosmopack. Dalla Ingredients Zone il comparto degli ingredienti si svilupperà anche negli altri padiglioni di Cosmopack, lungo un percorso alla scoperta delle ultime novità in ambito ingredienti e fragranze.

Materie prime e ingredienti saranno inoltre uno degli elementi protagonisti della Cosmopack Factory, che per l’edizione 2023 si concentrerà sulle potenzialità legate alle tecnologie di track&trace. L’installazione, curata dallo Studio Sara Ricciardi, accompagnerà il visitatore in un viaggio tailor-made alla scoperta dell’intero ciclo di vita di un prodotto. Partner tecnici dell’iniziativa saranno Antares Vision GroupInduplast Packaging Group e N&B – Natural is Better.

Cosmo Perfumery & Cosmetics ospiterà le nuove proposte e le principali curiosità della profumeria prestige e premium e della cosmetica green per il retail. Il salone riunirà il 45% delle aziende presenti a Cosmoprof in rappresentanza di 52 paesi, con l’8% di aziende in più rispetto al 2022. La concomitanza con Cosmopack e la crescente presenza dei fornitori di materie prime saranno un elemento fondamentale a favore delle interazioni tra produttori e brand. Per l’edizione di marzo da registrare l’aumento degli indie brands presenti in fiera e protagonisti dell’Extraordinary Gallery nel padiglione 14. Saranno oltre 50 le aziende di piccole e medie dimensioni in manifestazione. Presente anche una delegazione di Indie Brand dalla Francia.

Alle nuove generazioni di consumatori si rivolgono anche le aziende presenti nell’area Beauty Tech, all’interno del padiglione 22: tra innovazione, soluzioni 3D/AI/AR/VR e app rivoluzionarie. I player più interessanti nel comparto tech presenteranno i servizi e i tool più performanti e adatti alle abitudini di consumo dei più attenti alle potenzialità digitali. Presenti aziende da 6 paesi: Corea, Croazia, India, Slovacchia, Taiwan e Turchia.

La presenza a Cosmoprof 2023 dei principali leader per il canale professionale testimonia la ripresa dei comparti dell’estetica professionale, hair e nail, protagonisti da venerdì a lunedì di Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon. L’area riunirà il 38% delle aziende presenti a Cosmoprof in rappresentanza di 48 paesi, con un tasso di crescita del 23%. Eventi, approfondimenti e iniziative dedicate arricchiranno l’esperienza di visita dei distributori, dei titolari di saloni e centri estetici e degli operatori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beautybellezzacalzolaricosmeticacosmocosmoprofcosmoprof 23fierafiera bologna




Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.