A- A+
Notizie dalle Aziende
Deloitte scommette sul social housing e stringe partnership con Redo Sgr

Edilizia popolare per sviluppare l'integrazione attraverso spazi comuni tra gli abitanti. In questo caso Social housing, residenze universitarie convenzionate, infrastrutture sociali, operazioni di rigenerazione urbana e recupero di immobili inutilizzati a Milano e nelle principali città lombarde. Sono questi gli ambiti di attività in cui Deloitte e Redo Sgr opereranno insieme grazie alla recente partnership.

«Le attività di Redo Sgr si caratterizzano per il loro grande valore sociale e per questo si inseriscono perfettamente nel nostro programma Impact for Italy, con cui vogliamo generare processi virtuosi di crescita per rilanciare tutta l’economia del Paese», afferma Fabio Pompei, ceo di Deloitte Italia (nella foto). «La collaborazione avrà l’obiettivo di infondere un’accelerazione allo sviluppo di soluzioni abitative all’avanguardia, caratterizzate da una forte componente di sostenibilità. Il nostro contributo sarà cruciale attraverso l’apporto di competenze multidisciplinari specifiche nel settore e in ambito Esg. Siamo davvero orgogliosi di partecipare ad un progetto in grado di coniugare finalità sociali, innovazione e sostenibilità”, chiude Pompei.

«La collaborazione con Deloitte Italia permetterà di accelerare nello sviluppo di nuove strategie per gli investimenti sostenibili e responsabili orientate al medio-lungo periodo», afferma Fabio Carlozzo, ceo di Redo Sgr società benefit. «Amplificando così gli impatti conseguiti finora: asset class che creano valore per l'investitore attraverso la creazione di valore per la società nel suo complesso, progetti che stimolano lo sviluppo economico e la coesione sociale, progetti integrati di abitare sostenibile e rigenerazione urbana.”

Redo Sgr, promotore di valore per le comunità                                                                                                         Società di Benefit, si propone di coniugare il ritorno economico per gli investitori e gli azionisti, tra cui si annoverano soggetti istituzionali quali Fondazione Cariplo, Cdp e Intesa Sanpaolo, con la generazione di impatto sociale attraverso lo sviluppo di iniziative immobiliari in grado di promuovere inclusione sociale, innovazione e ricerca, impiegando tecnologie di decarbonizzazione, metodi di costruzione innovativi, soluzioni e servizi intelligenti. Attualmente gestisce il Fondo Immobiliare di Lombardia, il primo fondo etico per il social housing, un fondo multicomparto prevalentemente focalizzato sulle iniziative di edilizia residenziale sociale e universitaria convenzionata.

Deloitte, partner per lo sviluppo strategico                                                                                                              Il network mette in campo le forti competenze in finanza immobiliare, opportunamente integrate dalle più recenti in ambito sustainability e impact investing«Milano si inserisce in uno scenario di crescita che nel prossimo decennio cambierà radicalmente il volto della città. I grandi interventi di rigenerazione urbana, gli interventi di riqualificazione di singoli fabbricati o di piccole aree dovranno tenere in considerazione le sempre maggiori disuguaglianze sociali ed economiche, e far fronte alla necessità di edilizia residenziale accessibile ad ampie fasce di popolazione e portatrice di valori di inclusione e di welfare di comunità. Deloitte e Redo hanno l’ambizione di essere tra i protagonisti di questa trasformazione della città», afferma Elena Vistarini, Real Estate Sector Leader di Deloitte Financial Advisory. «Consulenza strategica per affrontare mercati in continua evoluzione, analisi di fattibilità e strutturazione di nuove operazioni, ricerca di finanza d’impatto da investitori che condividano i valori del progetto Redo: sono queste alcune delle attività che ci permetteranno di contribuire alla realizzazione di un progetto ad alto potenziale innovativo e di grande impatto sociale», conclude Vistarini. 

 

 

Commenti
    Tags:
    housingresidenzesocialealloggi





    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.