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Generali Welion lancia con ItaliAssistenza un nuovo servizio di assistenza domiciliare
Bardelli (Generali Welion): "Il servizio di assistenza domiciliare integra la nostra offerta e interviene in tutte le fasi di cura, dalla prevenzione all’accessibilità, fino all’assistenza"

Generali Welion e ItaliAssistenza insieme per le persone più fragili: al via un nuovo servizio di assistenza domiciliare
Generali Welion, la società del Gruppo Generali specializzata in soluzioni di welfare integrato, ha siglato un accordo commerciale esclusivo con ItaliAssistenza, azienda di riferimento nell’ambito dell’assistenza domiciliare e parte del Gruppo Zambon. L’intesa tra le due realtà dà vita a un nuovo programma di assistenza domiciliare dedicato alle persone fragili, con l’obiettivo di fornire un supporto concreto e personalizzato.
Il servizio, promosso e organizzato da Generali Welion, si inserisce nel quadro della sua proposta innovativa in ambito salute, che si sviluppa lungo tre assi principali: prevenzione, protezione e welfare aziendale. L’erogazione dell’assistenza è invece affidata a ItaliAssistenza, che grazie a una rete capillare composta da oltre 180 centri attivi sul territorio nazionale, riesce a raggiungere ogni anno più di 40.000 famiglie italiane.
L’intero percorso di assistenza viene costruito su misura, tenendo conto della situazione clinica dell’assistito e della disponibilità del suo caregiver. A guidare e coordinare ogni fase del servizio è un “Case Manager” dedicato, che accompagna le famiglie per tutta la durata del programma, avvalendosi di una rete qualificata di operatori sanitari e socio-assistenziali, pronti a intervenire sia a domicilio sia da remoto.
Il primo contatto con il servizio avviene attraverso uno sportello di ascolto e orientamento, in cui operatori formati raccolgono le esigenze del caregiver e della persona fragile, fornendo informazioni sui servizi sanitari e assistenziali disponibili. Successivamente, il “Case Manager” esegue un’analisi approfondita che include lo stato di salute, le capacità funzionali, il contesto abitativo e familiare e le condizioni psico-sociali dell’assistito. Da questa valutazione nasce un piano assistenziale su misura, costruito per rispondere ai bisogni rilevati, definire obiettivi chiari e identificare le prestazioni necessarie, con un’attenzione costante sia al benessere dell’assistito sia a quello del caregiver, nella prospettiva di migliorare la qualità della vita complessiva.
A sottolineare l’importanza strategica dell’iniziativa è Francesco Bardelli, Chief Health & Welfare di Generali Italia e CEO di Generali Welion, che ha dichiarato: “Come Generali abbiamo l’ambizione di essere Partner di Vita delle persone in ogni momento rilevante: lo facciamo analizzando il contesto, progettando soluzioni innovative e stringendo partnership strategiche di valore per creare, come in questo caso, un ecosistema di prevenzione e protezione in ambito salute. Vogliamo dare una risposta concreta a un’esigenza del Paese: oggi in Italia, sono 4 milioni le persone non autosufficienti over 65, un numero destinato a raddoppiare entro il 2050, mentre sono solo 2,8 milioni i caregiver familiari, 75% dei quali è donna. Il servizio di assistenza domiciliare, reso possibile grazie a una realtà leader nel settore come ItaliAssistenza, integra la nostra offerta e interviene in tutte le fasi di cura, dalla prevenzione all’accessibilità, fino all’assistenza, grazie un Network Sanitario capillare e a servizi innovativi”.
Anche Andrea Di Lemma, Direttore Generale di ItaliAssistenza, ha sottolineato il valore innovativo di questa collaborazione, affermando: “Questa partnership ripensa all’assistenza domiciliare - ha osservato Andrea Di Lemma, Direttore Generale di ItaliAssistenza - innovando il modello di presa in carico della fragilità a beneficio dell’intero sistema salute. Un nuovo servizio che integra assistenza domiciliare con evoluti strumenti digitali ponendo al centro la persona e chi se ne prende cura, grazie ad un unico punto di accesso. Così facendo - oltre a rafforzare la professionalità del servizio - offre continuità, integrazione e vicinanza, garantendo quel tocco umano che rappresenta il vero valore aggiunto della prestazione”.