Gruppo FS, nel 2025 investimenti oltre i 18 miliardi: Donnarumma conferma l’accelerazione del piano industriale - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 15:28

Gruppo FS, nel 2025 investimenti oltre i 18 miliardi: Donnarumma conferma l’accelerazione del piano industriale

Donnarumma (Gruppo FS): "Nei prossimi mesi riusciremo a ridurre la percorrenza di 50 minuti, ha affermato, ed entro il 2029 si potrà andare da Roma a Bari in tre ore"

di Redazione Corporate

Gruppo FS, l’AD Donnarumma rilancia sul PNRR e sul Sud: alta velocità al centro della strategia

L’Amministratore Delegato del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, ha spiegato che il piano di investimenti da 100 miliardi in 5 anni sta procedendo con regolarità. Ha ricordato che nel 2024 sono stati investiti oltre 17 miliardi, più di 10 dei quali destinati alla rete ferroviaria, aggiungendo: "Quest’anno sulla rete siamo già a quota 11 miliardi e supereremo i 18 miliardi di investimenti totali". L’intervento è avvenuto durante il forum “Cambio di Paradigma”, organizzato a Napoli dal quotidiano Il Mattino.

Donnarumma ha evidenziato che un ruolo strategico è ricoperto dagli interventi nel Sud Italia, sottolineando in particolare l’alta velocità Napoli-Bari. "Nei prossimi mesi riusciremo a ridurre la percorrenza di 50 minuti, ha affermato, ed entro il 2029 si potrà andare da Roma a Bari in tre ore".

Il PNRR, ha ricordato l’AD, ha rappresentato il vero motore dell’accelerazione degli investimenti, con Ferrovie dello Stato che si è confermata principale attuatore con 25 miliardi di euro affidati. Tra le opere in corso, ha citato la linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria, annunciando che "entro il 2030 il tempo di percorrenza tra le due città sarà ridotto di un’ora".

Infine, ha fatto il punto sui lavori in Sicilia per la linea Palermo-Catania, sottolineando che "garantirà un’ora di percorrenza in meno, con benefici concreti per l’intero anello ferroviario siciliano". In chiusura ha ricordato la crescente dimensione internazionale del Gruppo FS: "Tre miliardi del nostro fatturato provengono dalle attività all’estero», aggiungendo che il gruppo è già presente in Francia, Spagna, Regno Unito, Olanda, Germania, Grecia e Belgio e punta ora a «portare i nostri treni anche lungo la Manica tra Parigi e Londra".