Corporate - Il giornale delle imprese
Trenitalia, Gruppo FS: presentato il rebranding di Frecciarossa alla stazione di Milano Centrale
Strisciuglio (Trenitalia): “Un tassello fondamentale nel percorso di ulteriore crescita di un prodotto riconosciuto a livello internazionale come eccellenza italiana”




Trenitalia, Gruppo FS: presentato oggi il rebranding di Frecciarossa presso la stazione di Milano Centrale alla presenza dell’AD e DG Strisciuglio
Si è svolta questa mattina presso la Sala Reale della stazione di Milano Centrale, la conferenza stampa dedicata alla presentazione del rebranding di Frecciarossa. Non un semplice rebrand ma un passo strategico che si inserisce in una strategia più ampia di rinnovamento del Gruppo FS, che punta a coniugare innovazione, sostenibilità, qualità del servizio e centralità delle persone, rafforzando al tempo stesso il posizionamento internazionale del marchio.
Durante la conferenza stampa, i vertici di Trenitalia e del Gruppo FS hanno illustrato un percorso che va oltre l’immagine, coinvolgendo design, tecnologia, accessibilità, esperienza di viaggio e cultura d’impresa, con investimenti importanti e una visione di lungo periodo sul futuro della mobilità ferroviaria.
Il primo intervento, è stato quello di Mario Alovisi, Direttore Marketing & Revenue Management Trenitalia che ha presentato il nuovo Frecciarossa, definendolo non come un semplice rebranding ma come un’evoluzione completa del brand. Frecciarossa viene descritta come un’eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale, capace di anticipare le esigenze dei clienti e di coniugare velocità, sostenibilità e inclusività. Il progetto coinvolge identità visiva e sensoriale, dal nuovo logo al colore rosso certificato Pantone, fino al sound logo, e interessa tutti i touchpoint: treni, lounge, canali digitali, programmi fedeltà e servizi integrati. Un approccio a 360 gradi che rafforza il posizionamento di Frecciarossa come simbolo del futuro della mobilità ferroviaria.
È poi intervenuto sul palco Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs Communication & Sustainability Officer Gruppo FS che ha sottolineato il valore del treno come spazio di connessione non solo fisica, ma anche sociale ed emotiva, capace di restituire umanità e tempo di qualità ai viaggiatori. Il rinnovamento del brand si inserisce in una strategia più ampia del Gruppo FS volta a migliorare immagine e comunicazione, raccontando con maggiore trasparenza il lavoro e la professionalità dei ferrovieri. Inchingolo ha ribadito i risultati positivi di Trenitalia in termini di puntualità, sottolineando l’importanza di valorizzarli attraverso una nuova narrazione e una rinnovata identità.
Infine, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia Gianpiero Strisciuglio che ha sottolineato come Frecciarossa rappresenti da anni un equilibrio riuscito tra bellezza e funzionalità, tradizione e innovazione, con l’obiettivo costante di offrire un servizio di eccellenza riconosciuto non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Il rinnovamento dell’identità visiva e del brand si inserisce in un percorso più ampio di crescita del valore del progetto, sostenuto da una solida cultura d’impresa fatta di spirito di servizio, attenzione al cliente, sicurezza, affidabilità e qualità, incarnata quotidianamente dalle oltre 25.000 persone che lavorano nel Gruppo.
Al centro di questo percorso c’è anche un ambizioso piano industriale, già operativo, che prevede un investimento complessivo di circa 2 miliardi di euro per l’introduzione di 74 nuovi treni ad alta velocità entro il 2030. Parte di questa flotta è già in servizio, a testimonianza di uno sviluppo concreto e in corso. La rivisitazione del Frecciarossa ha coinvolto in modo diretto i clienti, portando a un miglioramento significativo degli interni, della vivibilità a bordo e dei servizi, con un’attenzione particolare anche alle condizioni di lavoro del personale di bordo.
Strisciuglio ha inoltre evidenziato il ruolo centrale dell’innovazione tecnologica, dell’accessibilità per le persone a ridotta mobilità, sviluppata anche in collaborazione con il Politecnico di Milano, e della sostenibilità, intesa come pratica quotidiana e misurabile, con un tasso di riciclabilità dei nuovi convogli superiore al 97%. Frecciarossa si conferma infine come simbolo dell’eccellenza italiana anche a livello internazionale, grazie ai collegamenti transfrontalieri già attivi, come la tratta Milano–Parigi, e a quelli in arrivo, tra cui Milano–Monaco entro il 2026, rafforzando il posizionamento di Trenitalia tra i principali operatori europei dell’alta velocità.
L’intervista di Affaritaliani a Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia
Gianpiero Strisicuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, ha dichiarato: “È una giornata importante: presentiamo il rebranding di Frecciarossa, un tassello fondamentale nel percorso di ulteriore crescita di un prodotto riconosciuto a livello internazionale come eccellenza italiana. Continuiamo a investire con decisione sulla nuova flotta: entro il 2030 entreranno in servizio 74 nuovi Frecciarossa nella flotta di Trenitalia, cinque dei quali sono già operativi sulla nostra rete. È un percorso che prosegue nel segno dell’eccellenza, della tradizione e dell’innovazione, e che punta allo sviluppo continuo di un servizio che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese”.
