Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Nasce Blue Earth Therapeutics, radiofarmaceutica by Bracco Imaging
Fulvio Renoldi, CEO di Blue Earth Therapeutics

Fulvio Renoldi Bracco: "Svolta entusiasmante"

Una pipeline di radiofarmaci di precisione focalizzati sul carcinoma della prostata, con l’intenzione di estendersi ad altre aree patologiche dell’oncologia.

Nasce Blue Earth Therapeutic, società di Bracco Imaging. 

L’innovativa tecnologica teranostica rhPSMA offre potenziali applicazioni sia nell’imaging diagnostico che nel trattamento dei pazienti affetti da carcinoma prostatico. La nuova società di Bracco, Blue Earth Therapeutics, ha diritti esclusivi a livello mondiale per le applicazioni terapeutiche della tecnologia radiofarmaceutica mirata all’antigene della membrana specifica della prostata (rhPSMA).

“Siamo sempre più impegnati nella medicina di precisione” sostiene Fulvio Renoldi BraccoVicepresidente del CdA e CEO di Bracco Imaging SpA, leader mondiale nell’imaging diagnostico.  “Blue Earth Therapeutics si avvarrà del supporto di tutte le competenze e le risorse di Bracco Imaging per rafforzare la sua piattaforma tecnologica ad alto valore per sviluppare radiofarmaci terapeutici innovativi per la cura dei malati di cancro. La creazione di Blue Earth Therapeutics segna per noi una svolta entusiasmante nell’affrontare i bisogni di salute ancora insoddisfatti dei pazienti di tutto il mondo”.

I farmaci teranostici radio-ibridi (rh) PSMA hanno una potenziale utilità sia nell‘imaging diagnostico sia nella terapia del carcinoma della prostata. Possono essere marcati con un radioisotopo diagnostico oppure terapeutico. Se approvati, questi innovativi composti sperimentali offrono la possibilità di una medicina personalizzata per gli uomini colpiti da carcinoma della prostata, indirizzando le terapie in modo specifico verso il bersaglio PSMA della malattia.

Blue Earth Therapeutics ha sviluppato un composto terapeutico rhPSMA altamente ottimizzato, specificamente concepito per incrementare la radiazione terapeutica necessaria per eliminare il tumore e al tempo stesso per ridurre al minimo l'esposizione alle radiazioni degli organi sani, quali i reni e il midollo osseo. Somministrare la più bassa dose di radiazioni possibile ai tessuti sani rappresenta un principio chiave della medicina nucleare, ed è particolarmente importante se si considera che in futuro la terapia mirata con radioligandi potrà essere usata in una fase sempre più precoce della progressione del carcinoma prostatico. 

“Siamo felici di creare Blue Earth Therapeutics in questa fase di rilancio della medicina nucleare, con lo scopo di mantenere la promessa di una terapia radiofarmaceutica mirata nel trattamento dei pazienti con malattie potenzialmente mortali” afferma David Gauden, D. Phil., Chief Executive Officer, Blue Earth Therapeutics. “Blue Earth Therapeutics ha una competenza comprovata nello sviluppo delle terapie radiofarmaceutiche, e i nostri primi sforzi si rivolgeranno ai bisogni ancora senza risposta dei pazienti affetti da carcinoma della prostata, nel cui ambito stiamo portando avanti il nostro prodotto di punta di nuovissima generazione, il 117Lu a emissione beta, candidato a sperimentazioni cliniche negli Stati uniti e nell’UE. L’investimento iniziale nella nostra impresa è garantito dal nostro azionista fondatore, Bracco Imaging, e abbiamo notevoli sinergie condivise con la nostra consociata Blue Earth Diagnostics: assieme, queste aziende forniscono a Blue Earth Therapeutics una piattaforma solida per il successo futuro. Le opportunità a breve termine per ulteriori investimenti nel portafoglio Blue Earth Therapeutics potranno includere supplementari indicazioni relative al carcinoma della prostata per il nostro prodotto iniziale, ma anche lo sviluppo di radiofarmaci a emissione alfa e lo sviluppo e autorizzazione di nuovi composti in altre aree oncologiche”.

Blue Earth Therapeutics costruirà una pipeline di radiofarmaci terapeutici mirati di precisione, inizialmente focalizzati sul carcinoma della prostata, e con l’intenzione di estendersi ad altre aree patologiche dell’oncologia. La Società si avvarrà dell’esperienza di successo nello sviluppo di radiofarmaci di Blue Earth Diagnostics, realtà in forte crescita acquisita da Bracco Imaging nel 2019 per ampliare il proprio portafoglio prodotti di medicina nucleare e applicare la sua competenza al mondo dei radiofarmaci terapeutici di prossima generazione.

 

Bracco Imaging

Bracco Imaging, società del Gruppo Bracco, è un innovativo leader mondiale nell’offerta di prodotti e soluzioni end-to-end con un portafoglio completo di modalità di imaging diagnostico. Bracco Imaging ha sede a Milano, Italia, e ha lo scopo di migliorare la vita delle persone dando forma al futuro della prevenzione e dell’imaging diagnostico di precisione. Il portafoglio di Bracco Imaging comprende prodotti e soluzioni per tutte le principali modalità di imaging diagnostico: imaging radiografico, risonanza magnetica (MRI), ecografia con mezzi di contrasto (CEUS) e medicina nucleare. Nel 2019 Bracco Imaging ha arricchito il suo portafoglio di prodotti ampliando la gamma delle soluzioni di imaging nucleare oncologico nel segmento dell’urologia e in altre specializzazioni con l’acquisizione di Blue Earth Diagnostics.  La società opera attivamente nell’ambito dell’imaging molecolare, con agenti innovativi per la tomografia ad emissione di positroni (PET) per i pazienti con carcinoma della prostata ricorrente.

 

Blue Earth Therapeutics

Blue Earth Therapeutics, consociata indiretta di Bracco Imaging S.p.A., è una società di fase clinica dedicata allo sviluppo di radiofarmaci terapeutici mirati di prossima generazione per la cura di pazienti affetti da tumore. Con una comprovata esperienza che si estende su tutto lo spettro dello sviluppo di farmaci radiofarmaceutici e oncologici, oltre all’esperienza di start-up biotecnologica, la Società ha lo scopo di innovare e migliorare le attuali tecnologie, facendo rapidamente progredire nuove terapie mirate per le malattie gravi. Blue Earth Therapeutics ha una pipeline emergente, inizialmente focalizzata sul carcinoma della prostata, con il progetto di estendersi ad altre aree patologiche dell’oncologia. Blue Earth Therapeutics ha sede in Oxford, UK.

Commenti
    Tags:
    braccooncologiapharmaradiofarmaceuticaricercaterapia




    Gli Scatti d’Affari

    Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

    Gli Scatti d’Affari

    Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

    Gli Scatti d’Affari

    Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

    Gli Scatti d’Affari

    Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

    Gli Scatti d’Affari

    MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

    Gli Scatti d’Affari

    Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

    Gli Scatti d’Affari

    Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

    Gli Scatti d’Affari

    Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

    Gli Scatti d’Affari

    IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.