A- A+
Economia
Open Space, TIM ci trasporta nell’era del 5G
Francesco Musumeci , professore cardiochirurgo e
Luigi Gubitosi, AD di TIM 

TIM, l’applicazione del 5G in ambito business e consumer

Già disponibile a Torino e Roma e da oggi a Napoli, il 5G di TIM sarà acceso entro quest’anno in altre 6 città, 30 destinazioni turistiche e 50 distretti industriali con velocità fino a 2 Gbps. Entro il 2021 saranno 120 le città coperte, 200 destinazioni turistiche, 245 i distretti industriali, con una velocità che aumenterà progressivamente fino a 10 Gbps. Dopo l’estate partiranno inoltre iniziative di formazione e alfabetizzazione digitale, gratuite e rivolte a tutti, per accompagnare gli italiani all’utilizzo delle nuove tecnologie

Ma fino a dove possono spingersi gli ambiti di applicazioni del 5G? Come descrivere il mondo che non ha ancora un nome e che presto impatterà sulle vite di ognuno di noi? TIM ha oggi aperto le sue porte per mostrare e raccontare l’era del 5G.

Lorenzo Forina, Chief Strategy, Customer Experience&Trasformation officer di TIM, ha commentato ad Affaritaliani.it: “Parliamo di persone e imprese, che sono due applicazioni molto diverse. Per le persone si tratta di portare la larga banda in tutte le aeree del paese per azzerare il digital divide del Paese. Si parla di applicazioni che necessitano di una bassissima latenza come il gaming, la realtà virtuale. Per le imprese, per cui il 5G è nato, la base è connettere una quantità di oggetti molto ampi: avere la possibilità di una città completamente connessa dove possiamo gestire la condizione d’uso di palazzi e strutture quasi in tempo reale, significa un sistema di trasporto pubblico, di smaltimento rifiuto più efficiente, o anche di smart agricolture. Inoltre il cavo fisico, da un punto di vista meccanico, è un ingombro che domani non ci sarà più”

VIDEO-Forina, Tim:"5G, persone e imprese"

Carlo Nardello, Chief Strategy, Customer Experience&Trasformation officer di TIM ha detto ad Affaritaliani.it : “Nell’ambito consumer potremmo rendere migliore la vita delle persone in ambito smart cities, potremmo far giocare meglio i nostri figli, possiamo incrementare la cultura. Per quanto riguarda l’aria business le applicazioni sono maggiori perché benefici l’interconnessione tra telecomunicazione e computing ci permetterà ad esempio di migliorare considerevolmente la robotica”

Nardello, Tim:"Le applicazioni del 5G in ambito consumer e business"

Per quanto riguarda la diffusione della linea Enrico Bragnasco, responsabile product & portfolio Managment nell’ambito di tencology and innovation office di TIM, ad Affaritaliani.it ha sottolineato: “ Ci stiamo dirigendo su tre tipologie di servizi e applicazioni: una è l’estensione naturale del 5G, il secondo l’accesso a Intenet per le imprese e l’utenza consumer, che andrà a indirizzare sia alcune città che il mondo dei distretti applicazioni. La terza riguarda il mondo industriale in specifico, quindi delle applicazioni verticolai che consentono di costruire delle coperture ad hoc per imprese con requisiti di altissima affidabilità e velocità nelle applicazioni che devono utilizzare”

Bragnasco, Tim:"5G e diffusione della rete"

Andrea Bragagnini project manager TIM Innovation, ci ha infine trasportato nel mondo della realtà virtuale:

Tim 5G, Virtual Reality:" Piazza Navona in un'esperienza virtuale immersiva"

 

Grazie al 5G di TIM in particolare sono stati presentati alcuni servizi già disponibili per il settore turistico e culturale che tra i primi può beneficiare delle applicazioni della nuova tecnologia. Con speciali visori si possono effettuare visite immersive da remoto in virtual reality a musei e luoghi storici, con la possibilità di dialogare nello stesso ambiente virtuale con una vera guida turistica collegata da chilometri di distanza. TIM ha reso disponibili questi tour virtuali per Piazza Navona, le chiese rupestri di Matera, il Museo Pietro Micca e il Parlamento Subalpino di Torino. 

Un altro ambito di indubbio impatto è quello della robotica, in particolar modo il 5G permette il monitoraggio da remoto e la manutenzione predittiva. In ottica Industry 4.0  TIM ha avviato  applicazioni nel campo della robotica e dell’automazione industriale. Con la connessione mobile è possibile comandare bracci robotici utilizzando le funzioni che il servizio 5G offre in termini di banda e latenza. Da dispositivi remoti come laptop e tablet si potranno gestire catene di produzione collocate in location differenti avendone il controllo in real time.

prototipoPrototipo (TIM-Comau)
 

TIM, il nuovo spot che racconta lo straordinario impatto del 5G nella vita delle persone

Il nuovo spot, che sarà presto diffuso, può fornire un’idea di come TIM interpreta il 5G: un celebre cardiochirurgo opera a distanza, utilizzando solo le sue mani e, similmente a un direttore d’orchestra che con precisione, decisione e armonia diffonde la sua esperienza, aiutato dall'innovazione che caratteristica il genio e l'estro umano. Lo spot suggerisce quindi come il 5G possa impattare in modo incommensurabile nella vita delle persone, disegnando un futuro i cui contorni sono ancora difficili da definire e da immaginare.   Affaritaliani.it ne ha parlato con Luca Josi, direttore brand strategy, media e multimedia entertainment, di TIM, nonché ideatore dello spot, il quale ha sottolineato:“Stiamo raccontando di una tecnologia che non ha ancora il suo vocabolario per la quantità infinita di possibilità che regalerà al nostro vivere quotidiano, ampliando le nostre possibilità. Abbiamo provato a raccontare la massima potenza dell’estensione dei talenti umani: mettere a disposizione un talento unico del cardiochirurgo Masumeci in una situazione eccezionale, perché quando incontriamo le sfortune della vita bisogna incontrare anche la fortuna del caso di avere i migliori talenti intorno a sé. Quando la condizione fisica e geografica frena questa opportunità, la tecnologia può supplire a questo vuoto”

Josi, Tim:" Nuovo spot per catturare la massima estensione dei talenti umani"

Il volto del nuovo spot é Francesco Musumeci,  il quale ha già avuto esperienza con la tecnologia robotica, un altro ambito in cui il 5G può essere quindi utilissimo. Musumeci  ha evidenziato ad Affaritaliani.it : “La tecnologia robotica esiste già da diversi anni, ma la il 5G introduce la possibilità di pover utilizzare il robot a distanza, grazie a una latenza tra il movimento del chirurgo e quello del robot prossima allo zero”.

Musumeci, S.Camillo:"5G e tecnologia robotica"

 

TIM e la trasformazione digitale del Paese

TIM ha già lanciato le prime offerte commerciali per la clientela consumer e business e per utilizzare da subito la rete di nuova generazione ha siglato partnership con Samsung, Xiaomi e Oppo. I clienti possono acquistare nei negozi TIM o sul sito www.tim.it il Samsung Galaxy S10 5G e lo smartphone Xiaomi Mix3 5G, a breve sarà disponibile l’Oppo Reno 5G. Per le famiglie sono due le nuove offerte 5G con velocità fino a 2 Gbps: TIM Advance 5G proposta a partire da 29,99 Euro/mese con 50 GB, chiamate e SMS illimitati, video HD e Ultra HD e a partire da 49,99 Euro/mese TIM Advance 5G Top con 100 GB, chiamate e SMS illimitati, video HD e Ultra HD e il roaming incluso anche da Stati Uniti, Canada, Svizzera e Principato di Monaco. Inoltre con questa offerta è possibile acquistare il nuovo Samsung S10 5G a 10 Euro/mese (con anticipo 199 Euro) e con l’App TIMGAMES – inclusa fino a dicembre 2019 - trasfomarlo in una console con il gamepad. Per la clientela business TIM propone l’offerta Senza Limiti 5G che viene proposta a partire da 60 Euro/mese per i nuovi clienti e prevede minuti e SMS illimitati - anche dall’Italia in Europa e verso 16 destinazioni extra UE*-, 100 GB, mail e chat illimitate, roaming anche internazionale con chiamate e SMS illimitati oltre a 5GB nelle 16 destinazioni extra UE*. TIM offrirà inoltre il roaming 5G in sei Paesi iniziando entro luglio con Austria, Gran Bretagna, Svizzera, per proseguire successivamente con Spagna, Germania ed Emirati Arabi.

TIM sta inoltre lavorando per offrire servizi sempre più personalizzati alle realtà industriali del Paese per rendere più efficienti i processi produttivi, grazie anche all’adozione della tecnologia MiMo per ottimizzare le capacità di connessione. Altra importante applicazione che rende evidenti i benefici del 5G è il cloud gaming con la possibilità di giocare in streaming, anche in mobilità, in una modalità molto coinvolgente. E’ già possibile seguire un evento live di eSport, cambiando in real time il punto di vista sullo schermo grazie alla funzione multiview con flussi video contemporanei, ad esempio durante una partita di football. Inoltre, grazie alle potenzialità della rete mobile 5G, miliardi di device e sensori applicati a cose e persone, con connessione ad altissime prestazioni, genereranno un numero sempre crescente di dati, accompagnando l’evoluzione della società digitale dei prossimi anni per applicazioni in ambito di mobilità urbana, public safety, monitoraggio ambientale e offerta turistica. Ad esempio la Smart City Control Room di TIM, con dati live visualizzati su cruscotti, analizza i dati raccolti tramite sensori connessi alla rete mobile di TIM per la gestione intelligente del traffico, dei parcheggi, dell’illuminazione e della raccolta dei rifiuti.

 

 

Commenti
    Tags:
    open space timtim 5ggamingesperienza visiva immersivanuovo spot timmasumeci5gdiffusione rete 5gapplicazioni del 5g




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.