Economia
Pil, Fitch taglia le previsioni di crescita dell'Italia: nel 2019 +0,1%

Pesante revisione al ribasso delle previsioni di crescita economica dell'Italia da parte dell'agenzia Fitch. Nel suo Global Economic Outlook ora stima una quasi stagnazione sul 2019, con un più 0,1% del Pil, cui dovrebbe seguire un più 0,5% nel 2020. Solo tre mesi fa, nella precedente edizione di questo studio Fitch stima un più 1,1% sul Pil 2019.
Peraltro secondo l'agenzia di rating il calo della disoccupazione in Italia si attesterà, mostrando un lieve aumento dal 10,6% del 2018 al 10,7% nel 2019 e al 10,9% nel 2020. "L'economia italiana è entrata in recessione per la terza volta durante questo decennio - rileva Fitch - dopo aver segnato due trimestri consecutivi di calo" nella seconda metà del 2018. Hanno pesato la dinamica delle scorte e la debolezza della domanda interna. "A inizio anno gli indicatori non suggeriscono una imminente ripresa", si legge.
Secondo Fitch è stata invece sorprendentemente positiva la performance dell'export, a dispetto della decelerazione del commercio globale, anche se nei prossimi mesi la debolezza della domanda dei partner chiave si farà sentire. "Lo spread rispetto ai titoli di Stato tedeschi resta ampio" e secondo Fitch "il premio di rischio pagato sui titoli italiani è un buon indicatore dei futuri flussi di crediti bancario".