A- A+
Economia
SEA, a Linate sbarca il Face Boarding. L'Ad Brunini: "Azzerate le attese"

Da oggi è operativo il Face Boarding di SEA, il progetto sperimentale che consente ai passeggeri di Milano Linate di effettuare i controlli di sicurezza e l'imbarco attraverso un innovativo sistema di riconoscimento facciale.

È  stato presentato oggi a Linate il Face Boarding di SEA, una nuova tecnologia, sicura, semplice e veloce, grazie alla quale non sarà più necessario esibire il documento d'identità e la carta di imbarco durante le procedure di controllo e di imbarco.

Grazie ad un apparato multimediale che rileva le caratteristiche biometriche del volto passeggero e acquisisce elettronicamente le informazioni contenute nel passaporto e carte di imbarco, al passeggero basterà mostrare il proprio viso e arrivare all'imbarco senza file.

L'utilizzo di questa tecnologia, resa possibile grazie alla collaborazione di Enac e Polizia di Stato, permetterà di avere una corsia preferenziale e veloce per i controlli di sicurezza e per i gate d'imbarco rendendo il percorso all'interno dell'aeroporto più fluido ed efficiente e migliorando la passenger expenence, come ha spiegato ad Affaritaliani.it l'Amministratore Delegato di SEA, Armando Brunini: "Grazie a una tecnologia all'avanguarda biometrica si potrà attraversare l'aeroporto in soli 10 minuti".

BRUNINI
VIDEO - Brunini, SEA: "Face boarding per migliorare esperienza del passeggero"

Il progetto Face Boarding è in fase sperimentale fino al 31 dicembre del 2020. Guarda il video racconto di Affari Italiani.

Fino al 31 dicembre del 2020, esclusivamente sui voli Alitalia della tratta Milano Linate-Roma Fiumicino, potranno accedere i passeggeri che hanno già i requisiti per accedere al fast-track, maggiorenni, muniti di carta d'imbarco e documento elettronico (passaporto o carta di identità elettronica rilasciata dopo il 1 ° gennaio 2017).

Schermata 2020 02 12 alle 13.00.47
VIDEO - SEA, a Linate arriva il face boarding

Ai viaggiatori sarà offerta la possibilità di aderire al controllo biometrico su base volontaria. Non viene memorizzata alcuna foto. Il sistema rileva temporaneamente solo i contorni biometrici del volto i quali sono utilizzati per il riconoscimento del passeggero. Questo sistema permette di utilizzare passaggi dedicati, semplificando tutto il processo di partenza in aeroporto.

Commenti
    Tags:
    sealinatesea linatelinate aeroportosea face boardingsea riconoscimento faccialead brunini seaad seabrunini seaface boarding linate




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.