A- A+
Economia
Sostenibilità, Eni-Rina c'è l'accordo: al via i carburanti green sulle navi
Ugo Salerno e Giuseppe Ricci

Eni-Rina, l'accordo per il trasporto navale: carburanti green e non solo

Eni e Rina, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, hanno firmato un accordo per sviluppare iniziative congiunte per contribuire al processo di transizione energetica e decarbonizzazione delle rispettive attività, rivolte in particolare al settore del trasporto navale. Nello specifico, è previsto che le due aziende utilizzino biocarburante Hvo (Hydrogenated vegetable oil) prodotto da Eni nelle bioraffinerie di Venezia e Gela e di altri vettori energetici, come ad esempio idrogeno e ammoniaca “blu” o “verde” provenienti da materie prime biogeniche, rinnovabili o di scarto, non in competizione con la filiera alimentare.

Leggi anche: Rinnovabili, Plenitude scalda i motori per l'Ipo: boom di acquisizioni green

L’accordo riguarda anche l’intera catena logistica dei nuovi vettori energetici e l’adozione di metodologie certificate per la valutazione delle emissioni Co2 lungo tutta la catena del valore. Inoltre, tra gli obiettivi in campo, anche la sperimentazione di progetti pilota al fine di ottimizzare i processi di cattura a bordo delle emissioni di anidride carbonica così da allinearsi agli obiettivi di sostenibilità richiesti al settore navale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carburantienigreenrinatassonomia europeatrasporto navale





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.