A- A+
Economia
Ubi alla scelta:tra le mirabolanti promesse di Massiah e le certezze di Intesa

Ma visto che del domani non v’è certezza, a maggior ragione nel contesto di una crisi economico-sanitaria mai vista, più che sulle promesse “mirabolanti” dei piani industriali, meglio guardare alla realtà. Meglio soffermarsi sulla storia recente. Ebbene qui tra le due ipotesi, Ubi da sola o la nuova Intesa-Ubi non c’è gara. Abissale è la distanza di performance di ogni tipo tra le due banche.

La redditività netta sul capitale tangibile per Ubi non è mai andata oltre il 4% negli ultimi anni. Intesa invece ha sempre avuto un Rote negli ultimi anni doppio rispetto a Ubi. Nel 2019 Intesa ha prodotto utili netti per 4,1 miliardi e la striscia dei profitti di Intesa è ineguagliabile. Negli ultimi 5 anni Intesa ha portato a casa utili netti normalizzati per la bellezza di 17,4 miliardi. Ubi banca nello stesso periodo ha prodotto utili cumulati per meno di 800 milioni. Un divario incolmabile. 

LP 4932902
 

Intesa è la vera e unica cash machine del sistema bancario italiano. Tra il 2014 e il 2018 ha distribuito dividendi agli azionisti per ben 13,4 miliardi. Ubi nello stesso periodo ha remunerato i soci con soli 540 milioni. I soci di Intesa hanno avuto un pay out medio dell’80% contro un 30% medio dei soci Ubi. Tutte e due hanno perso terreno in Borsa, ma i dividendi hanno salvato le performance totali dei soci Intesa. E questo vale soprattutto sul  lungo periodo.

Dal 2008 il rendimento complessivo delle azioni Intesa è stato positivo del 2,5% annuo, mentre Ubi ha segno negativo. Dal 2008 i soci Ubi hanno perso il 9,6% medio annuo. Del resto mentre nel decennio post 2009, i soci Intesa hanno ricevuto ben 18 miliardi di dividendi, i soci Ubi si sono dovuto accontentare, sempre in un decennio, di poco meno di 1 miliardo di cedole. Come si vede il confronto non lascia spazio a interpretazioni ed è impietoso. 

Schermata 2020 07 03 alle 17.26.15
 

Da una parte hai una banca, Ubi, che ha sempre avuto una redditività più bassa del costo del capitale, e che in Borsa è stata valutata mediamente negli anni poco più poco meno del 30% del suo patrimonio. Dall’altra hai una banca che ha sempre avuto una redditività che supera il costo del capitale, una remunerazione elevata per i soci che hanno consentito di venire valutati dal mercato in media l’80% del valore del patrimonio.

Se si guarda alla storia delle due banche più che alle promesse aleatorie dei piani industriali, non c’è partita. E la scelta, sul piano strettamente economico, tra rimanere soci della piccola Ubi o del nuovo colosso del credito italiano non dovrebbe essere difficile. 

Commenti
    Tags:
    intesa-sanpaolo dividendidividendi ubi bancaops intesa sanpaolo ubisoci ubi banca




    
    in evidenza
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    MediaTech

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


    motori
    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.