A- A+
Spettacoli
'Detto Fatto' sospeso. Ma va in replica... Non tarda il provvedimento Rai
Crediti foto Nick Zonna

Detto Fatto, il programma di RAI 2 condotto da Bianca Guaccero, è stato sospeso dopo il tutorial su come fare la spesa, condannato sui social e dagli stessi vertici di viale Mazzini

Continua la polemica per il tutorial su come fare la spesa in modo intrigante andato in onda su RAI 2 durante il programma su "Detto Fatto" condotto da Bianca Guaccero. Nel siparietto una pool dancer mostrava come muoversi al supermercato in modo provocante per attirare l'attenzione degli uomini, scelta quanto meno discutibile dato che questa settimana si teneva la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Detto Fatto è stato sospeso dalla RAI, pare secondo quanto riporta l'Ansa su decisione dell'amministratore delegato Fabrizio Salini, che già nelle ore successive alla messa in onda del programma lo aveva condonnato. E’ "un episodio gravissimo, che nulla ha a che vedere con lo spirito del Servizio Pubblico e con la linea editoriale di questa Rai".

Bianca Guaccero: "Un triste siparietto. Mi scuso"

Dopo la pioggia di polemiche sono arrivate anche le scuse di Bianca Guaccero, che sul proprio profilo Instragam ha condannato l'immagine della donna come oggetto.

“Sono una donna, una mamma single, che combatte ogni giorno per ciò in cui crede. Soprattutto nella difesa della categoria che rappresento, la donna.  - scrive la showgirl - Ho sempre lavorato proponendo di me una immagine molto lontana da quella della donna oggetto, cercando di abbattere qualsiasi muro di pregiudizio e maschilismo. Ma sono la conduttrice di un programma, mi prendo parte della responsabilità di ciò che è accaduto. Chiedendo scusa a tutti, per la superficialità con cui è stata gestita questa situazione da parte di tutta la nostra squadra. Sono certa della buona fede del gruppo autorale che lavora da mesi, cercando di confezionare, con grandissima fatica, un programma dignitoso e allegro nonostante tutte le difficoltà della situazione pandemica che stiamo vivendo. Il tutorial in questione, doveva aderire a dei toni comici e surreali, da non prendere sul serio, ma che stavolta ci sono venuti male. Perciò mi scuso io a nome di tutta la mia squadra, con tutte quelle persone che si sono sentite colpite da questo triste siparietto. Come sempre ho fatto nella mia vita, mi adopererò affinché tutto questo non succeda mai più”.

Detto Fatto sospeso. Ma va in replica... Fedeli (Pd): "Presa in giro o controllo zero?"

Dopo aver annunciato la sospensione del programma, oggi 26 novembre, Rai2 ha mandato in onda una replica di 'Detto Fatto' con l'esperta di reggiseni, tra le 6,19 e le 7,01. Ad accorgersene è stato il sito vigilanzatv.it - altre donne poco vestite, in reggiseno per la precisione, hanno sfilato, questa volta in lingerie e senza carrello della spesa con ammiccanti colonne sonore in sottofondo che corredavano un tutorial, un altro tutorial sì.

"Un tutorial questa volta di Jennifer Dalla Zorza, stilista di biancheria intima ed esperta di lingerie per il programma. Al di là del tema, chiedo alla Rai: ma ci state prendendo in giro o non esiste ilminimo controllo?". Lo scrive su twitter la capogruppo del Pd in commissione parlamentare di Vigilanza Rai, Valeria Fedeli, dopo la bufera scatenatasi ieri, proprio durante la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, per il tutorial su "come fare la spesa in modo seducente", andato in onda il 24 novembre nella trasmissione.

Il prete social ironizza sul tutorial: "Ho sempre sbagliato market..."

Il video del tutorial sulla 'spesa sexy' andato in onda a 'Detto Fatto' viene preso con ironia da don Dino Pirri, sacerdote che diffonde il Vangelo via social e per questo molto amato dai giovani. "Grazie a Rai 2 - ironizza don Dino via social - e al suo tutorial, ho scoperto che, quando vado a fare spesa, sbaglio sempre supermercato. Detto fatto è chiuso".

Rai 2, sospese tutte le repliche di Detto Fatto

E' stata sospesa la messa in onda di tutte le repliche delle puntate di 'Detto fatto'. Lo ha deciso la direzione di rete, dopo la messa in onda di questa mattina della puntata con un tutorial sulla lingerie femminile. Replica che non ha mancato di suscitare polemiche e critiche. La stessa rete diretta da Ludovico Di Meo precisa inoltre che la puntata andata in diretta martedì 24 è stata cancellata dal web e dal novero delle puntate replicabili. Si tratta della puntata 'incriminata' per il tutorial che mondo politico e osservatori, tra cui l'Usigrai, hanno giudicato come di stampo sessista perché era una sorta di siparietto apparso come un vademecum da parte di una donna in abiti succinti su come 'rimorchiare' facendo la spesa al supermercato.

Detto Fatto sospeso: il video che ha scatenato la polemica sui social

Commenti
    Tags:
    detto fatto sospesodetto fatto spesadetto fatto video spesadetto fatto conduttricebianca guaccerovideo spesa detto fattovideo spesa raibianca guaccero detto fatto





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.