A- A+
Spettacoli
Floyd, l'omicidio e le proteste in America Burning su SkyTg 24

Floyd, l'omicidio e le proteste in America Burning su SkyTg 24

Il 25 maggio a Minneapolis l’afroamericano George Floyd viene assassinato da un poliziotto bianco: da quel giorno le strade degli Stati Uniti sono infiammate dalle proteste. Migliaia di manifestanti sono scesi in piazza, compiendo anche gesti forti, per ottenere risposte chiare e concrete contro le discriminazioni razziali. Governanti, politici e personalità di rilievo hanno, così, dovuto prendere una posizione. Lo racconta “America Burning”, in onda venerdì 26 giugno alle 19.30 su Sky TG24 e disponibile On Demand.

A un mese dal tragico episodio, lo speciale, a cura di Tiziana Prezzo, racconta l’impatto dirompente che ha avuto sulla società americana e a livello mondiale la tragica morte di George Floyd. Immagini forti, suggestive e toccanti si mescolano a testimonianze che ripercorrono, in modo dettagliato, le reazioni piene di dolore e rabbia che giorno dopo giorno si sono fatte sempre più accese. Il dissenso si è esteso a tutto il Paese, con i manifestanti che hanno chiesto a gran voce l’incriminazione dei poliziotti coinvolti nella morte di Floyd. Numerosi sono stati i gesti simbolici utilizzati per esprimere sostegno e condanna: inginocchiarsi, come fece il giocatore della NFL Colin Kaepernick nel 2016, è diventato segno di cordoglio e di solidarietà con chi protesta, mentre l’iconoclastia contro le statue che ricordano un passato coloniale e schiavista è diventato un modo per mandare un messaggio di sdegno alla società. Il presidente Trump, il suo sfidante Biden, l’ex presidente Obama, i vertici della polizia e diversi politici hanno voluto e dovuto prendere pubblicamente una posizione, qualcuno per esprimere vicinanza ai manifestanti altri per stigmatizzare le proteste anche con dichiarazioni e gesti controversi e contestati. Ma sono soprattutto le persone comuni ad aver urlato la loro richiesta di giustizia, il bisogno di cambiamento e la necessità che gli Stati Uniti e il mondo intero affrontino seriamente il problema sistemico delle discriminazioni razziali.

“AMERICA BURNING”, IN ONDA VENERDÌ 26 GIUGNO ALLE 19.30 SU SKY TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del DTT) E DISPONIBILE ON DEMAND

Commenti
    Tags:
    floydl'omicidioe le protestein american burning su skytg 24l'omicidio e le proteste in american burning su skytg 24





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.