A- A+
Spettacoli
Palombelli contro Gruber: stasera la sfida tutta al femminile parte col botto
Lilli Gruber e Barbara Palombelli in una foto di qualche anno fa

Barbara Palombelli e Lilli Gruber:
con chi andresti a cena? VOTA IL SONDAGGIO


Barbara Palombelli contro Lilli Gruber.

La "novizia" del talk show politico di Rete4 (ma con anni e anni di carriera nella carta stampata e in televisione alle spalle) contro la "veterana" dei trionfi Auditel su La7, una competizione tutta al femminile a colpi di share fra due donne capaci, preparate e determinate a prevalere nella guerra dell'Auditel.

Che l'avvento della Palombelli a Stasera Italia (con la regia occulta di Gerardo Greco) abbia vivacizzato la fascia del cosiddetto access prime time è innegabile; lo si è visto la scorsa settimana con il pepatissimo contenzioso a suon di ascolti con il programma rivale In Onda condotto da David Parenzo e Luca Telese, e lo si vedrà a maggior ragione da stasera, lunedì 10 settembre, con il ritorno della regina incontrastata dello share della passata stagione, ovvero Lilli Gruber con il suo fortunatissimo Otto e mezzo.

Il suo Otto e mezzo che ha veleggiato per tutta la campagna elettorale per le Politiche del 4 marzo scorso, e nel dopo elezioni, con risultati trionfali piegando sempre la concorrenza di Dalla vostra parte condotto da Maurizio Belpietro e poi, dal 4 aprile scorso, di Stasera Italia con Giuseppe Brindisi, Veronica Gentili e Marcello Vinonuovo (il sabato) alle redini.

Stasera Italia, nelle intenzioni di Silvio Berlusconi con l'affido dell'informazione di Rete4 a Gerardo Greco, ha il compito di far dimenticare la veste "populista" che aveva contraddistinto la gestione Belpietro (e che aveva favorito m5s e Lega alle urne) e, come tale, finisce per pescare nello stesso bacino di audience del programma della Gruber, che ha fatto dell'approfondimento politico garbato e non urlato la propria cifra e il proprio strepitoso successo

Riuscirà dunque la coppia Palombelli conduttrice e Greco eminenza grigia a dare filo da torcere alla corazzata della Rossa nazionale? Sicuramente quest'ultima, nella puntata di esordio della nuova stagione, parte con i fuochi d'artificio con l'ospitata di Alessandro Di Battista in collegamento dal Guatemala. "Dibba" viene visto come la riserva del m5s da giocare come asso nella manica in caso di fallimento di Luigi Di Maio, ed è ovvio che la sua opinione sull'attuale governo giallo-verde, sui rapporti con Matteo Salvini, sui casi giudiziari di quest'ultimo e della Lega, e sul bilancio di questi primi cento giorni di governo sia attesissima.

Per contrastare la mossa della Gruber, Palombelli e Greco hanno dunque schierato come ospiti di Stasera Italia personaggi altrettanto prorompenti. Nella prima parte della trasmissione vedremo Alessandro Sallusti, Ferruccio De Bortoli e Pierluigi Bersani. Mentre, nella seconda parte, è previsto un clamoroso faccia a faccia tra due "acerrimi nemici" che ci hanno abituati a ceffoni e bicchierate d'acqua in faccia live: ovvero Roberto D'Agostino, reduce da una reprimenda alla Sinistra al caviale sul palco di Capalbio, e il sempre imprevedibile Vittorio Sgarbi.

Riuscirà Lilli Gruber con il "Che Guevara di Viale Cortina D'Ampezzo", alias Di Battista, ad arginare il fiume in piena di personaggi esplosivi liberato da Barbara Palombelli? Mai dati di ascolto saranno più attesi come quelli di domani. 

Commenti
    Tags:
    ascolti tvauditelstasera italiabarbara palombellililli gruberotto e mezzovittorio sgarbialessandro di battistaalessandro sallustiroberto d'agostinoferruccio de bortolipierluigi bersaniscontro sgarbi d'agostinomarco zonetti





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.