A- A+
Esteri
Afghanistan, mega ondata di migranti. La Grecia alza un muro con la Turchia
(foto Lapresse)

La Grecia ha annunciato di aver completato la costruzione di una barriera di 40 km alla frontiera con la Turchia, dotata di un nuovo sistema di sorveglianza, per bloccare il possibile afflusso di migranti dopo la riconquista dell'Afghanistan da parte dei talebani. Lo ha riferito la Reuters. Atene ha fatto sapere che le sue forze di sicurezza sono in allerta per impedire il ripetersi della crisi migratoria del 2015 quando quasi un milione di persone, principalmente dal Medio Oriente, varcarono il confine greco con la Turchia.

Afghanistan: Grecia completa muro 40 km a confine turco

"Non possiamo aspettare, passivamente, il possibile impatto" della crisi afghana, ha avvertito il ministro per la Protezione dei cittadini, Michalis Chrisochoidis, a margine di una visita nella regione di Evros con il ministro della Difesa e il capo di stato maggiore. "I nostri confini rimarranno sicuri e inviolabili", ha assicurato, spiegando che l'estensione della recinzione esistente di 12,5 chilometri e' stata completata negli ultimi giorni, insieme ad un sistema di monitoraggio elettronico automatizzato ad alta tecnologia. Ieri la questione migranti e' stata al centro di una telefonata tra il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis e il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Il leader di Ankara ha sottolineato che l'Afghanistan e l'Iran - una via chiave per gli afghani verso Turchia - dovrebbero essere sostenuti o una nuova ondata migratoria sara' "inevitabile". 

Commenti
    Tags:
    afghanistanmigrantitalebanigreciaturchia





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.