Appello disperato della Corea del Sud alla Cina: "Fermate il programma nucleare di Pyongyang" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 08:08

Appello disperato della Corea del Sud alla Cina: "Fermate il programma nucleare di Pyongyang"

Chiesto ufficialmente a Pechino un ruolo di mediazione. Ecco perché la situazione rischia di precipitare

di Marco Santoni

Corea del Sud e "legami sfilacciati". Non c'è dialogo con Pyongyang e il nucleare allarma

Il presidente sudcoreano Lee Jae Myung ha dichiarato di aver sollecitato, durante la sua visita in Cina, il leader Xi Jinping ad aiutarlo a frenare il programma nucleare di Pyongyang. Lee ha detto in una conferenza stampa a Shanghai di aver detto a Xi: "Vorrei che la Cina svolgesse un ruolo di mediazione su questioni legate alla penisola coreana, incluso il programma nucleare nordcoreano. Tutti i nostri canali sono completamente bloccati". Xi, in risposta, ha esortato Seul a mostrare "pazienza" con Pyongyang, dato quanto i legami tra le due Coree si siano sfilacciati, ha aggiunto Lee.

Leggi anche: Groenlandia con le buone o con le cattive. Trump vuole comprare la "grande isola" ma non esclude l'intervento militare

La Corea del Nord ha lanciato diversi presunti missili balistici domenica, il giorno dopo l'operazione militare degli Stati Uniti a Caracas che ha deposto il presidente venezuelano Nicolas Maduro. Il blitz è stato condannata sia da Pechino che da Pyongyang. Nei colloqui con Lee, Xi ha avvertito che "il mondo sta attraversando cambiamenti accelerati mai visti da un secolo e la situazione internazionale sta diventando più complessa e turbolenta", riporta l'agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua. Cina e Corea del Sud "hanno importanti responsabilità" nel preservare la pace nella regione, ha dichiarato il presidente cinese, sottolineando che entrambe le parti "hanno molti interessi comuni" e "devono stare fermamente dalla parte giusta della storia e prendere le giuste decisioni strategiche".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI