Groenlandia con le buone o con le cattive. Trump vuole comprare la "grande isola" ma non esclude l'intervento militare - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 05:37

Groenlandia con le buone o con le cattive. Trump vuole comprare la "grande isola" ma non esclude l'intervento militare

L'unica certezza è che il piano della Casa Bianca non prevede l'annessione. Rubio svela tutto

di Marco Santoni

Groenlandia, ecco il piano di Trump in due fasi. Rubio svela tutto in un briefing a porte chiuse

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il suo team "stanno discutendo diverse opzioni per l’acquisizione della Groenlandia" e l’uso dell’esercito resta "sempre un’opzione". Lo ha dichiarato la Casa Bianca. "Il presidente Trump ha reso ben noto che l’acquisizione della Groenlandia è una priorità per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti ed è fondamentale per scoraggiare i nostri avversari nella regione artica", ha detto la Casa Bianca, rispondendo a una domanda della Reuters. "Il presidente e il suo team stanno discutendo una gamma di opzioni per perseguire questo importante obiettivo di politica estera e, naturalmente, l’utilizzo delle forze armate statunitensi è sempre un’opzione a disposizione del comandante in capo", ha aggiunto.

Leggi anche: Groenlandia, l'Europa: "Appartiene al suo popolo, non si tocca". Che schiaffo a Trump (anche da Meloni)

Il Segretario di Stato Marco Rubio ha detto ai parlamentari che le recenti minacce dell'amministrazione contro la Groenlandia non preannunciano un'invasione imminente e che l'obiettivo è quello di acquistare l'isola dalla Danimarca, secondo fonti vicine alle discussioni, lo scrive il Wall Street Journal. Le dichiarazioni di Rubio, rilasciate ieri durante un briefing a porte chiuse, giungono in un momento in cui la Casa Bianca ha rilasciato dichiarazioni sempre più aggressive sul controllo dell'isola.

Trump e alti funzionari dell'amministrazione hanno pubblicamente rifiutato di escludere la possibilità di impadronirsi del territorio con la forza. "Il presidente Trump ha reso noto che l'acquisizione della Groenlandia è una priorità per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti ed è fondamentale per scoraggiare i nostri avversari nella regione artica", ha dichiarato in una nota la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI