A- A+
Esteri
Pakistan, attacco ad università: almeno 25 morti e 50 feriti

La cultura sembra essere la nemica numero 1 dei terroristi in Pakistan. A dicembre del 2014 i cosiddetti talebani pakistani massacrarono 150 persone, tra cui 134 studenti, in una scuola militare a Peshawar. Oggi, la rivendicazione degli autori e' controversa, ma un commando di 4 terroristi ha tentato di ripetere l'azione colpendo l'universita' Bacha Khan a Charsadda, a circa 50 km da Peshawar, nel nord-ovest del Paese.

L'assalto e' iniziato alle 9,30 locali (le 5,30 in Italia) ma stavolta le misure di sicurezza o la minore preparazione dei killer ha causato solo 25 morti, tra studenti ed insegnanti e 60 feriti. Quattro i terroristi eliminati da polizia e forze speciali dell'esercito in un assedio durato poco piu' di tre ore mentre la quasi totalita' degli studenti era stato evacuato. I 4 sono entrati nel campus per compiere una carneficina ed erano sicuri di riuscirci perche' l'ateneo, dove normalmente vivono 3.000 studenti, nella notte aveva altri 600 ospiti esterni. Armati di kalasnikov e granate hanno fatto irruzione. Le prime vittime sono state le guardie a protezione del campus ma poi la loro follia omicida si e' rivolta contro gli studenti ed i professori. Tra questi spicca la figura di un, fino ad oggi, sconosciuto professore, ormai "un eroe" per i suoi studenti.

Insegnava chimica e si chiamava Syed Hamid Hussain. Secondo i testimoni ha usato una pistola che aveva con se per affrontare a viso aperto i terroristi armati fino ai denti per difendere i suoi ragazzi. Uno studente di Geologia, Zahoor Ahmed, ha detto che il professore a urlato ai suoi e agli altri di chiudersi in aula mentre lui usciva arma in pugno: "Avanzava con una pistola in mano quando ho visto un proiettile centrarlo. A sparare due terroristi". Inizialmente l'azione e' stata rivendicata da una fazione dei talebani pakistani, il cui 'quartier generale' ha poi smentito la paternita' dell'attacco, bollandolo come un atto "contrario alle leggi dell'Islam". Non solo. Hanno promesso di dare la caccia agli autori dell'attacco A rivendicare inizialmente la paternita' dell'azione Umar Mansoor, un comandante della fazione Hakimullah Mehsud dei cosiddetti talebani pakistani, Tehreek-e-Taliban Pakistani (TTP): "Quattro nostri kamikaze hanno effettuato l'attacco", ha sostenuto Mansoor. Lo stesso uomo che per le forze di sicurezza pakistane e' anche la mente dietro la strage del 16 dicembre 2014 alla scuola militare di Peshawar dove vennero uccise 150 persone, tra cui 134 scolari Il comando centrale dei Ttp ha negato qualsiasi coinvolgimento e si e' "dissociato da questo attacco", ha dichiarato il portavoce Muhammad Khurasani, avvertendo che i responsabili saranno giustiziati. La disputa tra le due anime del talebani pakistani segnala un ulteriore elemento di frizione tra i Ttp e quanti, come tra i 'cugini' afghani, stanno abbandonando il gruppo per unirsi ad Isis

Tags:
pakistanattaccouniversitàmorti





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.