Esteri
Bill Gates sminuisce il cambiamento climatico: "Non finirà l'umanità, in ampie zone della Terra si vivrà tranquillamente"
Il miliardario bacchetta chi non ha un approccio "pragmatico e proporzionato" sulla questione

Bill Gates e il cambiamento climatico. Il miliardario dice la sua: "L'umanità non finirà"
Bill Gates interviene su un tema molto divisivo, il cambiamento climatico, e prende una posizione piuttosto netta sulla questione. Il miliardario non nega l'esistenza del problema e infatti parla di "gravi conseguenze", ma allo stesso tempo bacchetta i catastrofisti auspicando un "approccio proporzionale e pragmatico" sul delicato tema. "Il cambiamento climatico, sostiene Bill Gates, non porterà alla fine dell’umanità" e "le responsabilità dell'uomo sono limitate". Questo - sostiene il fondatore di Microsoft e lo riporta Il Corriere della Sera - sebbene il pianeta sia fuori rotta per raggiungere l’obiettivo dell’Accordo di Parigi di limitare il riscaldamento.
Leggi anche: Trump appoggia l'offensiva di Netanyahu a Gaza, ennesima strage (nonostante la tregua): almeno 38 civili morti
Gates anticipa così le tematiche chiave del vertice sul clima Cop30 che si svolgerà in Brasile dal 10 al 21 novembre prossimi. "Il cambiamento climatico avrà "gravi conseguenze", ma la specie umana sarà "in grado di vivere e prosperare nella maggior parte dei luoghi della Terra". Il post di Gates indica tre sue "verità difficili sul clima": il cambiamento non porrà fine alla civiltà, la temperatura non è la migliore misura del progresso, la salute e la prosperità sono le difese più forti contro un mondo più caldo.
