Gaza, nuovo raid di Netanyahu dopo il ripristino del cessate il fuoco. Oltre 100 morti nei bombardamenti di ieri - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 10:27

Gaza, nuovo raid di Netanyahu dopo il ripristino del cessate il fuoco. Oltre 100 morti nei bombardamenti di ieri

Il presidente americano: "Israele fa bene a rispondere alle provocazioni. Ma il cessate il fuoco non è a rischio"

di Marco Santoni

Gaza, nuovo raid di Netanyahu dopo il ripristino del cessate il fuoco

L'Idf ha confermato in una dichiarazione di aver effettuato un "attacco mirato" contro un deposito di armi nel nord della Striscia, con l'obiettivo di "eliminare una minaccia terroristica".

"Poco fa, l'esercito ha condotto un attacco mirato nella zona di Beit Lahia, nella Striscia di Gaza settentrionale, prendendo di mira un'infrastruttura terroristica dove erano immagazzinati armi e mezzi aerei destinati a un imminente attacco terroristico contro i soldati e lo Stato di Israele", si legge.

"Le truppe dell'Idf nel Comando meridionale restano schierate in base all'accordo di cessate il fuoco e continuano a rimuovere le minacce immediate", aggiunge l'esercito. In precedenza, l'esercito israeliano aveva annunciato il ritorno al cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, in vigore dal 10 ottobre, dopo aver condotto una serie di attacchi contro "decine" di obiettivi, in risposta agli spari che ieri avevano ucciso un soldato.

Israele, il cessate il fuoco è ripristinato

Dopo un'ondata di attacchi aerei nella Striscia di Gaza durante la notte e questa mattina. Wafa, 63 i palestinesi uccisi negli attacchi tra cui 24 bambini. L'esercito israeliano ha dichiarato di aver ripristinato il cessate il fuoco a Gaza dopo aver effettuato una serie di attacchi. "A seguito di una serie di attacchi, in cui sono stati colpiti decine di obiettivi terroristici in risposta alle violazioni di Hamas, l'Idf ha iniziato a far rispettare nuovamente il cessate il fuoco", ha affermato l'esercito. "Nell'ambito degli attacchi, l'Idf e l'Isa hanno colpito 30 terroristi che ricoprivano posizioni di comando all'interno delle organizzazioni terroristiche che operano nella Striscia di Gaza", ha aggiunto.

 Fonti mediche negli ospedali della Striscia di Gaza hanno reso noto questa mattina che 63 palestinesi, tra cui 24 bambini, sono stati uccisi in una serie di attacchi aerei israeliani in corso contro case e tende di sfollati in varie parti della Striscia. Lo riporta l'agenzia palestinese Wafa. Ieri sera, fonti mediche hanno annunciato che il bilancio delle vittime dell'aggressione israeliana alla Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023 è salito a 68.531, la maggior parte dei quali bambini e donne, oltre a 170.402 feriti. Diverse vittime rimangono intrappolate sotto le macerie, con notevoli difficoltà per i soccorritori e le ambulanze nel raggiungerle. 

Trump autorizza Netanyahu a colpire, a Gaza torna l'inferno: almeno 38 morti

Sono almeno 38 le persone che hanno perso la vita nelle ultime ore nella Striscia di Gaza, a causa dei bombardamenti israeliani. Lo fa sapere la Protezione civile palestinese. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha giustificato il bombardamento israeliano della Striscia di Gaza, in cui sono morte almeno 38 persone, affermando che Israele "dovrebbe rispondere" a quelle che l'amministrazione Netanyahu definisce violazioni del cessate il fuoco da parte di Hamas. "Ma - prosegue Trump - il cessate il fuoco non è a rischio". Intanto la stessa Hamas ha riferito in un comunicato ufficiale di aver trovato i corpi degli ostaggi Amiram Cooper e Sahar Baruch durante le operazioni di ricerca condotte nel corso della giornata. La notizia è rilanciata anche dal sito israeliano 'Ynetnews'.

Yona Efraim Feldbaum, 37 anni, "è stato ucciso in combattimento martedì nella Striscia di Gaza meridionale", ha dichiarato l'esercito israeliano in una nota, dopo aver lanciato attacchi aerei nel territorio palestinese.

Leggi anche: Gaza, la tregua vacilla: Netanyahu ordina nuovi raid su tutta la Striscia. "Hamas ha violato il cessate il fuoco"

Il Ministero degli Esteri turco afferma che i recenti attacchi di Israele a Gaza "costituiscono una chiara violazione del cessate il fuoco". Nella dichiarazione si esprime “profonda preoccupazione per le segnalazioni di vittime civili". "Sottolineiamo ancora una volta che il pieno rispetto del cessate il fuoco è fondamentale per preservare la speranza di una pace duratura e stabilire la sicurezza regionale", ha affermato il governo turco. “Ribadiamo il nostro appello a Israele affinché rispetti il ​​cessate il fuoco e si astenga da azioni che possano compromettere la pace e la stabilità”. Stando a quanto riportato da fonti ospedaliere di Gaza, questa sera 38 palestinesi sono stati uccisi negli attacchi israeliani in varie parti di Gaza, in violazione del cessate il fuoco.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI