Elezioni Polonia: il sovranista Morawiecki favorito contro l'europeista Tusk
L'appuntamento di oggi è destinato a segnare la traiettoria del Paese nell'Ue, ma anche la postura occidentale sulla guerra in Ucraina
Polonia, voto decisivo per il futuro dell'Ue
Seggi aperti dalle sette alle 21 in Polonia dove oggi si tengono le elezioni politiche per eleggere i 460 membri della Camera (Sejm) ed i 100 del Senato. Secondo tutti gli osservatori, la sfida sarà tra il primo ministro uscente, Mateusz Morawiecki, e l'ex premier ed ex presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk.
I sondaggi indicano come prima forza il partito Diritto e Giustizia (PiS) di Morawiecki, che tuttavia non dovrebbe riuscire a ottenere la maggioranza assoluta. Segue con un certo distacco, la Coalizione Civica (Koalicja Obywatelska), il cui cuore è la Piattaforma Civica di Tusk,
Per la formazione del nuovo governo potrebbero rivelarsi decisive le formazioni più piccole. Sono tre, tutte indicate tra il 9 e l'11%: Terza Via che è un'alleanza tra il partito centrista Polonia 2050 e il Partito del Popolo Polacco, Confederazione, un'alleanza di estremisti di destra contrari agli ebrei, agli omosessuali, alle tasse e all'Ue e la Nuova Sinistra, un raggruppamento di sei partiti di sinistra.
L'appuntamento di oggi è destinato a segnare la traiettoria del Paese nell'Ue nei prossimi quattro anni. Ma il voto è decisivo anche per il futuro dell'Unione europea stessa, nonché della postura occidentale sulla guerra in Ucraina e non solo.
Iscriviti alla newsletter