Gaza, tregua appesa a un filo. Israele prepara il "piano B" in accordo con Trump: cancellazione totale di Hamas - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 05:43

Gaza, tregua appesa a un filo. Israele prepara il "piano B" in accordo con Trump: cancellazione totale di Hamas

Consigliere Usa: "Escluso l'esodo dei palestinesi per la ricostruzione della Striscia"

di Marco Santoni

Gaza, sale la tensione: Trump autorizza Netanyahu a preparare il "piano B"

Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha incaricato l'esercito israeliano di elaborare un "piano completo" per sconfiggere completamente Hamas nella Striscia di Gaza qualora la tregua dovesse crollare. La direttiva è stata emanata durante un incontro con alti vertici militari, tra cui il capo di Stato maggiore israeliano, Eyal Zamir. Secondo quanto riportato dal 'Times of Israel', citando l'ufficio di Katz, quest'ultimo avrebbe ordinato "la preparazione di un piano per la completa sconfitta di Hamas a Gaza, qualora si rifiutasse di attuare il piano del Presidente Trump e diventasse necessario riprendere i combattimenti". "Se Hamas si rifiuterà di attuare l'accordo, Israele, in coordinamento con gli Stati Uniti, tornerà a combattere e agirà per ottenere la completa sconfitta di Hamas, cambiare la realtà a Gaza e raggiungere tutti gli obiettivi della guerra", ha aggiunto l'ufficio di Katz.
 

Nessun esodo da Gaza, i palestinesi non saranno costretti ad abbandonare la Striscia durante la ricostruzione: lo ha assicurato un alto consigliere del presidente Usa, Donald Trump, citato dal Times of Israel, sottolineando che il piano che ha portato al cessate il fuoco prevede che gli abitanti vengano incoraggiati a restare. Trump a febbraio aveva ipotizzato un trasferimento in massa della popolazione di Gaza ma dopo le proteste della comunità internazionale l'idea è stata accantonata.

Leggi anche: Gaza, Hamas consegnerà i corpi di 5 ostaggi questa sera. Il monito dagli Usa: "Smetta di sparare ai civili palestinesi"

L’esercito americano non sarà necessario per disarmare Hamas. Lo ha detto il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando con i giornalisti alla Casa Bianca. Trump ha anche detto che gli Stati Uniti sosterranno Israele in questo sforzo. Trump ha aggiunto che gli Stati Uniti vogliono che Hamas rinunci alle armi come parte dell’accordo su Gaza raggiunto la scorsa settimana. La tensione torna alle stelle. Proseguono intanto a rilento le operazioni per la restituzione degli ostaggi morti a Israele. Le Idf chiedono al pubblico di agire con sensibilità e di attendere l'identificazione ufficiale, che verrà prima fornita alle famiglie delle vittime degli ostaggi.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI